Nel presente contributo sono analizzate e discusse le proprietà psicometriche della scala Attachment Style Questionnaire di Feeney e colleghi (1994). L’importanza dello stile di attaccamento e dei modelli operativi interni per lo studio e l’analisi delle interazioni sociali diadiche, intime, ma anche amicali, di lavoro, di cura e persino tra estranei, pone il problema dell’assessment di tali variabili in età adulta. L’ASQ è un questionario autosomministrato che si colloca nella tradizione degli studi di psicologia sociale che, a partire dalla metà degli anni ’80, hanno cominciato ad indagare le relazioni diadiche alla luce del quadro teorico dell’attaccamento. Essa si presenta come ottimo strumento per la misurazione della dimensione consapevolmente accessibile degli stili di attaccamento in età adulta, inoltre a differenza della maggior parte degli strumenti esistenti esso può essere sottoposto anche a soggetti adulti che non hanno mai avuto relazioni intime. Per lo stesso motivo questa scala è utilizzabile anche con popolazioni di adolescenti. Il presente contributo si distingue dalla validazione della scala già effettuata da Fossati e colleghi (2003) per l’utilizzo di una popolazione non portatrice di problematiche di tipo clinico.
Attachment Style Questionnaire: Contributo alla validazione italianaAttachment Style Questionnaire : A contribution to the italian validation of the scale
PEDRAZZA, Monica;
2010-01-01
Abstract
Nel presente contributo sono analizzate e discusse le proprietà psicometriche della scala Attachment Style Questionnaire di Feeney e colleghi (1994). L’importanza dello stile di attaccamento e dei modelli operativi interni per lo studio e l’analisi delle interazioni sociali diadiche, intime, ma anche amicali, di lavoro, di cura e persino tra estranei, pone il problema dell’assessment di tali variabili in età adulta. L’ASQ è un questionario autosomministrato che si colloca nella tradizione degli studi di psicologia sociale che, a partire dalla metà degli anni ’80, hanno cominciato ad indagare le relazioni diadiche alla luce del quadro teorico dell’attaccamento. Essa si presenta come ottimo strumento per la misurazione della dimensione consapevolmente accessibile degli stili di attaccamento in età adulta, inoltre a differenza della maggior parte degli strumenti esistenti esso può essere sottoposto anche a soggetti adulti che non hanno mai avuto relazioni intime. Per lo stesso motivo questa scala è utilizzabile anche con popolazioni di adolescenti. Il presente contributo si distingue dalla validazione della scala già effettuata da Fossati e colleghi (2003) per l’utilizzo di una popolazione non portatrice di problematiche di tipo clinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.