Il presente lavoro si è focalizzato sullo studio delle attribuzioni causali in relazione all’apprendimento scolastico, in studenti di diversa età. Alla luce dell’approccio socio-cognitivo, le attribuzioni vengono viste come processi motivazionali dinamici e situati. Quattrocentoquattordici studenti di quarta primaria, seconda media e terza superiore hanno compilato due questionari, sulla scuola e su una disciplina specifica (matematica o italiano). I risultati hanno evidenziato l’esistenza di profili attribuzionali analoghi per la scuola e la matematica rispetto all’italiano, con alcune differenze legate al livello scolastico e al genere, e associati in modo diverso al rendimento
Relazione tra processi attribuzionali e rendimento scolastico in studenti di scuola primaria e secondaria
RACCANELLO, Daniela;DE BERNARDI, Bianca
2012-01-01
Abstract
Il presente lavoro si è focalizzato sullo studio delle attribuzioni causali in relazione all’apprendimento scolastico, in studenti di diversa età. Alla luce dell’approccio socio-cognitivo, le attribuzioni vengono viste come processi motivazionali dinamici e situati. Quattrocentoquattordici studenti di quarta primaria, seconda media e terza superiore hanno compilato due questionari, sulla scuola e su una disciplina specifica (matematica o italiano). I risultati hanno evidenziato l’esistenza di profili attribuzionali analoghi per la scuola e la matematica rispetto all’italiano, con alcune differenze legate al livello scolastico e al genere, e associati in modo diverso al rendimentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.