Lo scopo era studiare la comprensione della compresenza di stati che differiscono per valenza (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) nei bambini. Sessanta bambini di 5, 7 e 9 anni hanno valutato la possibile coesistenza e l’esperienza personale di coppie di stati con stessa valenza e diverso dominio, valenza e dominio diversi, e diversa valenza e stesso dominio. L’accettazione della compresenza cresceva con l’età ed era maggiore nel primo caso rispetto al secondo, e nel secondo rispetto al terzo. I risultati sono discussi alla luce di aspetti cognitivi e dell’esperienza personale nella formazione dei concetti in esame.
Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare
RACCANELLO, Daniela;
2011-01-01
Abstract
Lo scopo era studiare la comprensione della compresenza di stati che differiscono per valenza (negativa, positiva) e dominio (fisico, psicologico) nei bambini. Sessanta bambini di 5, 7 e 9 anni hanno valutato la possibile coesistenza e l’esperienza personale di coppie di stati con stessa valenza e diverso dominio, valenza e dominio diversi, e diversa valenza e stesso dominio. L’accettazione della compresenza cresceva con l’età ed era maggiore nel primo caso rispetto al secondo, e nel secondo rispetto al terzo. I risultati sono discussi alla luce di aspetti cognitivi e dell’esperienza personale nella formazione dei concetti in esame.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.