Il contributo rende conto di una ricerca condotta tra insegnanti di diversi gradi di scuola, per sollecitarli a narrare situazioni ed episodi di vissuto scolastico. Si tratta di analizzare come gli insegnanti pensano il proprio agire: non cosa pensino sul loro insegnamento, ma come pensino la loro esperienza didattica e il ruolo che il pensare assume nell'esperienza stessa. La densità riflessiva della pratica è uno degli elementi nuovi e significativi emersi dalla ricerca. Il pensare dell'insegnante sembra avere il proprio perno vitale nell'attenzione con cui egli osserva e si interroga: attenzione all'altro e, specularmente, a se stessi.

Pensare per insegnare. Come gli insegnanti pensano il proprio agire

TACCONI, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Il contributo rende conto di una ricerca condotta tra insegnanti di diversi gradi di scuola, per sollecitarli a narrare situazioni ed episodi di vissuto scolastico. Si tratta di analizzare come gli insegnanti pensano il proprio agire: non cosa pensino sul loro insegnamento, ma come pensino la loro esperienza didattica e il ruolo che il pensare assume nell'esperienza stessa. La densità riflessiva della pratica è uno degli elementi nuovi e significativi emersi dalla ricerca. Il pensare dell'insegnante sembra avere il proprio perno vitale nell'attenzione con cui egli osserva e si interroga: attenzione all'altro e, specularmente, a se stessi.
2011
ricerca didattica; analisi delle pratiche educative; insegnanti; scuola; riflessività
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RivLass - Tacconi - nr. 1-2011.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 83.84 kB
Formato Adobe PDF
83.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/347799
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact