Il contributo rende conto di una ricerca condotta tra insegnanti di diversi gradi di scuola, per sollecitarli a narrare situazioni ed episodi di vissuto scolastico. Si tratta di analizzare come gli insegnanti pensano il proprio agire: non cosa pensino sul loro insegnamento, ma come pensino la loro esperienza didattica e il ruolo che il pensare assume nell'esperienza stessa. La densità riflessiva della pratica è uno degli elementi nuovi e significativi emersi dalla ricerca. Il pensare dell'insegnante sembra avere il proprio perno vitale nell'attenzione con cui egli osserva e si interroga: attenzione all'altro e, specularmente, a se stessi.
Pensare per insegnare. Come gli insegnanti pensano il proprio agire
TACCONI, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
Il contributo rende conto di una ricerca condotta tra insegnanti di diversi gradi di scuola, per sollecitarli a narrare situazioni ed episodi di vissuto scolastico. Si tratta di analizzare come gli insegnanti pensano il proprio agire: non cosa pensino sul loro insegnamento, ma come pensino la loro esperienza didattica e il ruolo che il pensare assume nell'esperienza stessa. La densità riflessiva della pratica è uno degli elementi nuovi e significativi emersi dalla ricerca. Il pensare dell'insegnante sembra avere il proprio perno vitale nell'attenzione con cui egli osserva e si interroga: attenzione all'altro e, specularmente, a se stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RivLass - Tacconi - nr. 1-2011.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
83.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
83.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.