Nel rigettare l'eccezione di inutilizzabilità dei dati incorporati su computer in sequestro e impiegati per affermare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'indagato sottoposto a misura cautelare, la Cassazione esclude in termini assoluti che l'estrazione di copia di file dall'elaboratore debba annoverarsi tra gli atti irripetibili a contraddittorio preventivo. Il dato normativo risultante dalla l. 8 marzo 2008, n. 48, in tema di indagini informatiche e la ratio delle variegate interpolazioni operate nel codice di rito, tuttavia, inducono a rimeditare la questione in termini di prudente relativismo in rapporto al grado di rispetto per le garanzie di genuinità della risultanza, di contraddittorio della fase di estrazione e di accesso paritario alla fonte digitale: è il concreto operato del computer forenser ad esprimere il tasso di irreversibilità sotteso alla duplicazione elettronica.
Utilizzabilità dei dati informatici incorporati su computer in sequestro: dal contenitore al contenuto passando per la copia
LORENZETTO, Elisa
2010-01-01
Abstract
Nel rigettare l'eccezione di inutilizzabilità dei dati incorporati su computer in sequestro e impiegati per affermare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'indagato sottoposto a misura cautelare, la Cassazione esclude in termini assoluti che l'estrazione di copia di file dall'elaboratore debba annoverarsi tra gli atti irripetibili a contraddittorio preventivo. Il dato normativo risultante dalla l. 8 marzo 2008, n. 48, in tema di indagini informatiche e la ratio delle variegate interpolazioni operate nel codice di rito, tuttavia, inducono a rimeditare la questione in termini di prudente relativismo in rapporto al grado di rispetto per le garanzie di genuinità della risultanza, di contraddittorio della fase di estrazione e di accesso paritario alla fonte digitale: è il concreto operato del computer forenser ad esprimere il tasso di irreversibilità sotteso alla duplicazione elettronica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.