Tra i parametri costituzionali invocati nelle ordinanze di rimessione relative alla disciplina codicistica sul matrimonio, con riferimento all'esclusione del matrimonio omosessuale, vi è l'art. 117, 1° comma, Cost. siccome integrato da norme della CEDU e della Carta di Nizza. L'analisi si concentra anzitutto sulla natura del disposto costituzionale, invocato per sindacare la legittimità di norme legislative anteriori nel tempo. Dopo aver chiarito in che misura esso può incidere sulla legislazione precedente, si prendono in considerazione i parametri interposti per verificare se effettivamente possano integrare il parametro costituzionale e se si pongano in contrasto con le norme impugnate. La risposta ad entrambi i quesiti sarà negativa.
La CEDU, l'UE e il matrimonio omosessuale. Infondatezza della quaestio ex art. 117, 1° comma, Cost. della disciplina codicistica sul matrimonio
ANDRETTO, Luca
2010-01-01
Abstract
Tra i parametri costituzionali invocati nelle ordinanze di rimessione relative alla disciplina codicistica sul matrimonio, con riferimento all'esclusione del matrimonio omosessuale, vi è l'art. 117, 1° comma, Cost. siccome integrato da norme della CEDU e della Carta di Nizza. L'analisi si concentra anzitutto sulla natura del disposto costituzionale, invocato per sindacare la legittimità di norme legislative anteriori nel tempo. Dopo aver chiarito in che misura esso può incidere sulla legislazione precedente, si prendono in considerazione i parametri interposti per verificare se effettivamente possano integrare il parametro costituzionale e se si pongano in contrasto con le norme impugnate. La risposta ad entrambi i quesiti sarà negativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.