In questo articolo si presentano i risultati di una ricerca voltaa valutare dal punto di vista dell'Interazione Uomo-Macchinal’usabilità della lavagna interattiva multimediale (LIM). Levalutazioni sono state effettuate usando differentimetodologie presso l'Istituto Comprensivo StataleAlessandro Manzoni di Creazzo (VI) che utilizza la lavagnaSMARTBoard™ 680v con il software Notebook10. Levalutazioni basate su questionari derivati dalle metodologiedi valutazione euristica, hanno mostrato alcune criticitàrelative in particolare alla prevenzione degli errori ed alladocumentazione. Esperimenti di leggibilità e scritturamostrano che l'efficacia del display elettronico è maggiorerispetto a quello del mezzo tradizionale, mentre la scritturarisulta più lenta.
La Lavagna Interattiva Multimediale in classe: valutazioni di usabilità
GIACHETTI, Andrea
2010-01-01
Abstract
In questo articolo si presentano i risultati di una ricerca voltaa valutare dal punto di vista dell'Interazione Uomo-Macchinal’usabilità della lavagna interattiva multimediale (LIM). Levalutazioni sono state effettuate usando differentimetodologie presso l'Istituto Comprensivo StataleAlessandro Manzoni di Creazzo (VI) che utilizza la lavagnaSMARTBoard™ 680v con il software Notebook10. Levalutazioni basate su questionari derivati dalle metodologiedi valutazione euristica, hanno mostrato alcune criticitàrelative in particolare alla prevenzione degli errori ed alladocumentazione. Esperimenti di leggibilità e scritturamostrano che l'efficacia del display elettronico è maggiorerispetto a quello del mezzo tradizionale, mentre la scritturarisulta più lenta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.