L’obiettivo di questo lavoro è rilevare e interpretare la qualità del benessere organizzativo osservando il rapporto tra soci e non soci e i dipendenti dell’associazione. Si ipotizza un forte contrasto comunicativo/relazionale tra gli intervistati e i dirigenti e dipendenti. Il campione è composto da 300 soggetti suddivisi tra membri, ex membri e possibili membri dell’associazione. Lo strumento utilizzato è il questionario telefonico (46 item), a risposte dicotomiche, libere e a scala Likert. I risultati confermano in parte la tesi evidenziando come appartenenti e non appartenenti all’ente segnalino però in modo significativamente diverso,difficoltà nel rapportarsi con gli operatori della struttura osservata.

Comprendere la qualità del benessere organizzativo di un’associazione di categoria attraverso un’indagine di Customer Satisfaction.

ARDOLINO, Piermatteo;TESSARI, Silvia;SPERANZINI, Katia;FAVRETTO, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è rilevare e interpretare la qualità del benessere organizzativo osservando il rapporto tra soci e non soci e i dipendenti dell’associazione. Si ipotizza un forte contrasto comunicativo/relazionale tra gli intervistati e i dirigenti e dipendenti. Il campione è composto da 300 soggetti suddivisi tra membri, ex membri e possibili membri dell’associazione. Lo strumento utilizzato è il questionario telefonico (46 item), a risposte dicotomiche, libere e a scala Likert. I risultati confermano in parte la tesi evidenziando come appartenenti e non appartenenti all’ente segnalino però in modo significativamente diverso,difficoltà nel rapportarsi con gli operatori della struttura osservata.
2009
qualità; benessere organizzativo; associazione di categoria; customer satisfaction
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/342196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact