L’obiettivo di questo lavoro è rilevare e interpretare la qualità del benessere organizzativo osservando il rapporto tra soci e non soci e i dipendenti dell’associazione. Si ipotizza un forte contrasto comunicativo/relazionale tra gli intervistati e i dirigenti e dipendenti. Il campione è composto da 300 soggetti suddivisi tra membri, ex membri e possibili membri dell’associazione. Lo strumento utilizzato è il questionario telefonico (46 item), a risposte dicotomiche, libere e a scala Likert. I risultati confermano in parte la tesi evidenziando come appartenenti e non appartenenti all’ente segnalino però in modo significativamente diverso,difficoltà nel rapportarsi con gli operatori della struttura osservata.
Comprendere la qualità del benessere organizzativo di un’associazione di categoria attraverso un’indagine di Customer Satisfaction.
ARDOLINO, Piermatteo;TESSARI, Silvia;SPERANZINI, Katia;FAVRETTO, Giuseppe
2009-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è rilevare e interpretare la qualità del benessere organizzativo osservando il rapporto tra soci e non soci e i dipendenti dell’associazione. Si ipotizza un forte contrasto comunicativo/relazionale tra gli intervistati e i dirigenti e dipendenti. Il campione è composto da 300 soggetti suddivisi tra membri, ex membri e possibili membri dell’associazione. Lo strumento utilizzato è il questionario telefonico (46 item), a risposte dicotomiche, libere e a scala Likert. I risultati confermano in parte la tesi evidenziando come appartenenti e non appartenenti all’ente segnalino però in modo significativamente diverso,difficoltà nel rapportarsi con gli operatori della struttura osservata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.