Nell’ultimo quinquennio gli strumenti di Knowledge Management (KM) e nello specifico gli strumenti di Enterprise Content Management (ECM) hanno e stanno assumendo un ruolo di primaria importanza all’interno delle organizzazioni. In letteratura esistono diversi contributi aventi come focus: l’utilizzo strategico dell’ECM, la Cost Reduction, il ci- clo di vita del contenuto e le nuove metodologie per la gestione documen- tale. Sino ad ora pochi hanno però studiato gli impatti che tali strumenti hanno sull’organizzazione e sui processi aziendali. All’interno del paper non saranno prese in considerazione i fattori informatici connessi all’utilizzo dei sistemi di Knowledge Management, bensì si espliciteranno gli impatti ed i cambiamenti organizzativi generati dall’adozione dei si- stemi di ECM all’interno di una organizzazione, attraverso anche l’utilizzo di un case study. In particolare, all’interno del case study verranno presen- tati i processi, ed in particolare, i processi documentali contenuti all’interno dell’organizzazione, definendoli e riprogettandoli attraverso la Business Process Analysis (BPA) ed il Business Process Reengineering (BPR).
Enterprise content management: cambiamenti organizzativi e strutturali
ZARDINI, Alessandro
2009-01-01
Abstract
Nell’ultimo quinquennio gli strumenti di Knowledge Management (KM) e nello specifico gli strumenti di Enterprise Content Management (ECM) hanno e stanno assumendo un ruolo di primaria importanza all’interno delle organizzazioni. In letteratura esistono diversi contributi aventi come focus: l’utilizzo strategico dell’ECM, la Cost Reduction, il ci- clo di vita del contenuto e le nuove metodologie per la gestione documen- tale. Sino ad ora pochi hanno però studiato gli impatti che tali strumenti hanno sull’organizzazione e sui processi aziendali. All’interno del paper non saranno prese in considerazione i fattori informatici connessi all’utilizzo dei sistemi di Knowledge Management, bensì si espliciteranno gli impatti ed i cambiamenti organizzativi generati dall’adozione dei si- stemi di ECM all’interno di una organizzazione, attraverso anche l’utilizzo di un case study. In particolare, all’interno del case study verranno presen- tati i processi, ed in particolare, i processi documentali contenuti all’interno dell’organizzazione, definendoli e riprogettandoli attraverso la Business Process Analysis (BPA) ed il Business Process Reengineering (BPR).File | Dimensione | Formato | |
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