“La relación con las familias en la escuela infantil y primaria: condiciones para una acción educativa y didáctica eficaz. El punto di vista de los docentes. Informe de una investigación”

DUSI, Paola
2009-01-01

2009
9788469198018
punto de vista de los docentes, investigación, condiciones para una acción didáctica eficaz
Oggetto di studio della presente ricerca empirica è il rapporto scuola-famiglia così come viene vissuto e inteso dai docenti. Sono stati intervistati 9 docenti della scuola dell’infanzia e 10 docenti della scuola primaria, testimoni diretti della complessità della relazione che vede coinvolte le due principali istituzioni educative della società contemporanea. Le interviste concernevano il loro agire, le pratiche che intessono la quotidianità del docente, esse si sono focalizzate intorno alla richiesta di descrivere ciò che essi, in qualità di docenti, fanno nella corso della loro attività scolastica. Le interviste condotte coi docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria pongono chiaramente in luce che per poter svolgere in modo adeguato, “bene” il proprio lavoro sono necessarie alcune condizioni. Queste riguardano, da una parte, il contesto e, dall’altra parte, gli atteggiamenti di fondo del docente.Accanto alle condizioni succitate, uno spazio rilevante nelle descrizioni raccolte è occupato dal rapporto con i genitori. Quest’ultimo viene indicato dai docenti come una dimensione istituzionale e relazionale irrinunciabile per poter svolgere “bene” il proprio lavoro. Guidati dal desiderio e dalla volontà di offrire all’allievo il miglior percorso educativo didattico possibile, i docenti non possono non perseguire la condivisione educativa con le famiglie. La professionalità si gioca, per l’appunto, nell’individuazione di strategie, comunicative e non solo, che, per quanto faticose, riescano a entrare in dialogo con la figura adulta di riferimento per eccellenza: il genitore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SAGGIO NINOS Y NINAS -ALMERIA 2009.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/340110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact