Il tema della valutazione delle risorse umane è di primario interesse per la gestione delle imprese, a maggior ragione se si tratta di imprese di servizi. L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre una metodologia di valutazione del personale, partendo dal presupposto che essa sia essenziale per la gestione strategica dell’impresa. Si cerca così di rispondere alle domande: perché valutare? cosa valutare? Come valutare? quando valutare? L’analisi è frutto di una ricerca su due differenti modelli di valutazione del personale in altrettante organizzazioni, finalizzata non tanto ad un confronto fra di esse ma a cogliere e accentuare degli aspetti diversi del problema in oggetto. Si tratta in primo luogo dell’esperienza di un gruppo di lavoro, composto da manager delle Università italiane e una primaria società di consulenza, nell’ambito delle attività del Co.D.A.U. (Convegno permanente dei Dirigenti Amministrativi delle Università italiane). Con questa esperienza si cercherà soprattutto di cogliere l’aspetto processuale di un sistema di valutazione. In secondo luogo viene proposta una sintesi dell’attuale modello di valutazione del personale nella Provincia di Verona, enfatizzando il divenire di tale modello attraverso l’uso del CAF (Common Assessment Framework). Gli elementi chiave emersi dalla ricerca sono riassumibili in: - coinvolgimento dei manager nel sistema di valutazione e nella definizione degli obiettivi, - condivisione delle esperienze, - autovalutazione, come elemento fondamentale per responsabilizzare i soggetti valutati e per esaltarne la partecipazione. La valutazione delle risorse umane deve essere sempre improntata alla discussione ed al confronto, unici strumenti in ogni caso utili a valorizzare la gestione strategica del personale.

Migliorare un'organizzazione attraverso la valutazione del personale

SIMEONI, Francesca
2009-01-01

Abstract

Il tema della valutazione delle risorse umane è di primario interesse per la gestione delle imprese, a maggior ragione se si tratta di imprese di servizi. L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre una metodologia di valutazione del personale, partendo dal presupposto che essa sia essenziale per la gestione strategica dell’impresa. Si cerca così di rispondere alle domande: perché valutare? cosa valutare? Come valutare? quando valutare? L’analisi è frutto di una ricerca su due differenti modelli di valutazione del personale in altrettante organizzazioni, finalizzata non tanto ad un confronto fra di esse ma a cogliere e accentuare degli aspetti diversi del problema in oggetto. Si tratta in primo luogo dell’esperienza di un gruppo di lavoro, composto da manager delle Università italiane e una primaria società di consulenza, nell’ambito delle attività del Co.D.A.U. (Convegno permanente dei Dirigenti Amministrativi delle Università italiane). Con questa esperienza si cercherà soprattutto di cogliere l’aspetto processuale di un sistema di valutazione. In secondo luogo viene proposta una sintesi dell’attuale modello di valutazione del personale nella Provincia di Verona, enfatizzando il divenire di tale modello attraverso l’uso del CAF (Common Assessment Framework). Gli elementi chiave emersi dalla ricerca sono riassumibili in: - coinvolgimento dei manager nel sistema di valutazione e nella definizione degli obiettivi, - condivisione delle esperienze, - autovalutazione, come elemento fondamentale per responsabilizzare i soggetti valutati e per esaltarne la partecipazione. La valutazione delle risorse umane deve essere sempre improntata alla discussione ed al confronto, unici strumenti in ogni caso utili a valorizzare la gestione strategica del personale.
2009
organizzazione; valutazione del personale; qualità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/339243
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