Il percorso si è articolato in cinque sessioni didattiche di 2-3 ore ciascuna. La metodologia è stata adattata al percorso di apprendimento clinico degli studenti, con l’utilizzo di casi strutturati e a tappe costruiti ad hoc, analoghi alle situazioni cliniche affrontate in tirocinio e discussi con strategie tutoriali differenti, coerenti con gli obiettivi educativi e il livello di abilità, via via, raggiunti dai tirocinanti. Ogni sessione è stata valutata in termini di gradimento e apprendimento nel gruppo di studenti e attraverso un’intervista semistrutturata agli infermieri supervisori alla fine del tirocinio. Per quanto riguarda l’apprendimento dello studente si sono evidenziate migliore capacità di osservazione e presa in carico del paziente, capacità di porsi domande e di ipotizzare soluzioni. Si è osservata una riduzione dei tempi di inserimento, che ha permesso allo studente di sperimentarsi anticipatamente nella pratica clinica. Gli studenti hanno sviluppato capacita di collaborazione/confronto nel gruppo
IL METODO “ANALISI DEI CASI” una sperimentazione con gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica
CUNICO, Laura;SAIANI, Luisa;
2008-01-01
Abstract
Il percorso si è articolato in cinque sessioni didattiche di 2-3 ore ciascuna. La metodologia è stata adattata al percorso di apprendimento clinico degli studenti, con l’utilizzo di casi strutturati e a tappe costruiti ad hoc, analoghi alle situazioni cliniche affrontate in tirocinio e discussi con strategie tutoriali differenti, coerenti con gli obiettivi educativi e il livello di abilità, via via, raggiunti dai tirocinanti. Ogni sessione è stata valutata in termini di gradimento e apprendimento nel gruppo di studenti e attraverso un’intervista semistrutturata agli infermieri supervisori alla fine del tirocinio. Per quanto riguarda l’apprendimento dello studente si sono evidenziate migliore capacità di osservazione e presa in carico del paziente, capacità di porsi domande e di ipotizzare soluzioni. Si è osservata una riduzione dei tempi di inserimento, che ha permesso allo studente di sperimentarsi anticipatamente nella pratica clinica. Gli studenti hanno sviluppato capacita di collaborazione/confronto nel gruppoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.