Il percorso si è articolato in cinque sessioni didattiche di 2-3 ore ciascuna. La metodologia è stata adattata al percorso di apprendimento clinico degli studenti, con l’utilizzo di casi strutturati e a tappe costruiti ad hoc, analoghi alle situazioni cliniche affrontate in tirocinio e discussi con strategie tutoriali differenti, coerenti con gli obiettivi educativi e il livello di abilità, via via, raggiunti dai tirocinanti. Ogni sessione è stata valutata in termini di gradimento e apprendimento nel gruppo di studenti e attraverso un’intervista semistrutturata agli infermieri supervisori alla fine del tirocinio. Per quanto riguarda l’apprendimento dello studente si sono evidenziate migliore capacità di osservazione e presa in carico del paziente, capacità di porsi domande e di ipotizzare soluzioni. Si è osservata una riduzione dei tempi di inserimento, che ha permesso allo studente di sperimentarsi anticipatamente nella pratica clinica. Gli studenti hanno sviluppato capacita di collaborazione/confronto nel gruppo

IL METODO “ANALISI DEI CASI” una sperimentazione con gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica

CUNICO, Laura;SAIANI, Luisa;
2008-01-01

Abstract

Il percorso si è articolato in cinque sessioni didattiche di 2-3 ore ciascuna. La metodologia è stata adattata al percorso di apprendimento clinico degli studenti, con l’utilizzo di casi strutturati e a tappe costruiti ad hoc, analoghi alle situazioni cliniche affrontate in tirocinio e discussi con strategie tutoriali differenti, coerenti con gli obiettivi educativi e il livello di abilità, via via, raggiunti dai tirocinanti. Ogni sessione è stata valutata in termini di gradimento e apprendimento nel gruppo di studenti e attraverso un’intervista semistrutturata agli infermieri supervisori alla fine del tirocinio. Per quanto riguarda l’apprendimento dello studente si sono evidenziate migliore capacità di osservazione e presa in carico del paziente, capacità di porsi domande e di ipotizzare soluzioni. Si è osservata una riduzione dei tempi di inserimento, che ha permesso allo studente di sperimentarsi anticipatamente nella pratica clinica. Gli studenti hanno sviluppato capacita di collaborazione/confronto nel gruppo
2008
"metodo dei casi"; "tirocinio clinico"; "nursing"
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/335062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact