Nel panorama di incubatori d’impresa privati profit-oriented, di recente comparsa in Italia, si propone l’analisi del modello di incubazione di H-Farm, azienda trevigiana fondata nel 2005 e proiettata verso un’esplorazione dinamica delle frontiere di Internet. Se ne tracceranno gli ambiti di intervento, focalizzando l’attenzione sulle tipologie di business attivati, sulla natura del supporto offerto alle proprie start-up, sugli elementi innovativi implementati rispetto al tradizionale approccio di incubazione. Si evidenzieranno inoltre le opportunità e gli aspetti critici legati al lancio delle start-up e all’ampliamento del business all’estero, che ha implicato la creazione di epicentri specializzati e localizzati in diversi Paesi. La valorizzazione dei collaboratori in una relazione sinergica con la natura e l’alta tecnologia si pone alla base del progetto aziendale di H-Farm, un incubatore tecnologico “che continua a rigenerarsi”, consapevole dell’importanza di consolidare il proprio network di partnership e di rapporti territoriali per fornire una concreta prospettiva di continuità all’esperienza intrapresa.

H-Farm, un incubatore tecnologico di nuova generazione

CASTELLANI, Paola
2009-01-01

Abstract

Nel panorama di incubatori d’impresa privati profit-oriented, di recente comparsa in Italia, si propone l’analisi del modello di incubazione di H-Farm, azienda trevigiana fondata nel 2005 e proiettata verso un’esplorazione dinamica delle frontiere di Internet. Se ne tracceranno gli ambiti di intervento, focalizzando l’attenzione sulle tipologie di business attivati, sulla natura del supporto offerto alle proprie start-up, sugli elementi innovativi implementati rispetto al tradizionale approccio di incubazione. Si evidenzieranno inoltre le opportunità e gli aspetti critici legati al lancio delle start-up e all’ampliamento del business all’estero, che ha implicato la creazione di epicentri specializzati e localizzati in diversi Paesi. La valorizzazione dei collaboratori in una relazione sinergica con la natura e l’alta tecnologia si pone alla base del progetto aziendale di H-Farm, un incubatore tecnologico “che continua a rigenerarsi”, consapevole dell’importanza di consolidare il proprio network di partnership e di rapporti territoriali per fornire una concreta prospettiva di continuità all’esperienza intrapresa.
2009
incubatore; innovazione; venture capital; start-up; high tech; HRM; network
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/334503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact