L’obiettivo di questo lavoro si basa sull’assunto che la ricerca di visibilità (“Visibility”) lungo la supply chain può garantire un positivo impatto sui risultati di marketing e logistica in ottica di miglioramento del servizio al cliente. La ricerca di maggiore visibilità per una impresa, utilizzando anche delle tecnologie, significa un controllo sul livello delle scorte, efficienza negli approvvigionamenti, nella produzione e nella logistica distributiva, e un sostanziale miglioramento, in ottica di efficacia, del servizio al cliente. Analizzare la supply chain può essere un metodo per identificare alcuni nodi critici, migliorando i quali possono sorgere aree di opportunità ma anche di rischio. Presentiamo i risultati della ricerca presso alcune imprese italiane che ha come perno il concetto di visibilità.
Supply Chain Visibility a servizio del cliente.Un metodo per identificare aree di opportunità e di rischio
SIGNORI, Paola;RUSSO, IVAN;GAUDENZI, Barbara
2009-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro si basa sull’assunto che la ricerca di visibilità (“Visibility”) lungo la supply chain può garantire un positivo impatto sui risultati di marketing e logistica in ottica di miglioramento del servizio al cliente. La ricerca di maggiore visibilità per una impresa, utilizzando anche delle tecnologie, significa un controllo sul livello delle scorte, efficienza negli approvvigionamenti, nella produzione e nella logistica distributiva, e un sostanziale miglioramento, in ottica di efficacia, del servizio al cliente. Analizzare la supply chain può essere un metodo per identificare alcuni nodi critici, migliorando i quali possono sorgere aree di opportunità ma anche di rischio. Presentiamo i risultati della ricerca presso alcune imprese italiane che ha come perno il concetto di visibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.