>Il saggio pone al centro la questione della relazione fra titolo, nome, nome proprio e i mondi possibili del testo nell'opera di Robert Walser. Spesso nei testi di Walser appare già nel titolo un nome o un nome proprio. In un primo passaggio faccio riferimento alla teoria filosofica del nome proprio. Il nome proprio sta in un rapporto stretto con la problematica delle designazioni enciclopediche e questa problematica viene discussa in un secondo passaggio. In un terzo passaggio si procede all'analisi di alcuni testi specifici di Robert Walser. La scelta dei testi si orienta sopratutto a tre tipologie: 1. Il testo mette al centro già nel titolo il nome proprio di un personaggio storico, per esempio: Caesar. 2. Il testo mette al centro già nel titolo un personaggio letterario, per esempio: Ophelia. 3. Il testo mette al centro già nel titolo una denominazione generica, per esempio: Ein Dramatiker. Il percorso del testo poi però ci fa capire che non si tratti di una denominazione generica, bensì di un nome proprio, in questo caso del poeta Büchner. Tutti questi testi di Walser pongono il difficile problema dell'appartenenza generica
Titel, Namen, Eigennamen und die moeglichen Welten der Texte bei Robert Walser
LOCHER, Elmar
2008-01-01
Abstract
>Il saggio pone al centro la questione della relazione fra titolo, nome, nome proprio e i mondi possibili del testo nell'opera di Robert Walser. Spesso nei testi di Walser appare già nel titolo un nome o un nome proprio. In un primo passaggio faccio riferimento alla teoria filosofica del nome proprio. Il nome proprio sta in un rapporto stretto con la problematica delle designazioni enciclopediche e questa problematica viene discussa in un secondo passaggio. In un terzo passaggio si procede all'analisi di alcuni testi specifici di Robert Walser. La scelta dei testi si orienta sopratutto a tre tipologie: 1. Il testo mette al centro già nel titolo il nome proprio di un personaggio storico, per esempio: Caesar. 2. Il testo mette al centro già nel titolo un personaggio letterario, per esempio: Ophelia. 3. Il testo mette al centro già nel titolo una denominazione generica, per esempio: Ein Dramatiker. Il percorso del testo poi però ci fa capire che non si tratti di una denominazione generica, bensì di un nome proprio, in questo caso del poeta Büchner. Tutti questi testi di Walser pongono il difficile problema dell'appartenenza genericaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.