L’obiettivo del lavoro è quello di concentrare l’attenzione sulle problematiche relative a tutti i flussi fisici, connessi a flussi finanziari e informativi, che per qualsiasi ragione tornano lungo la supply chain. Tale fenomeno che comunemente è individuato come gestione dei resi (o riduttivamente reverse logistics) pare un’area di ricerca poco analizzata ed esplorata negli studi passati. Esso era visto unicamente come un problema di tipo produttivo, legato ad esempio alla qualità dei prodotti, oggi, tuttavia, il fenomeno è in evoluzione e merita un’adeguata attenzione. L’apporto metodologico che ci proponiamo di dare cerca di evidenziare le problematiche e le opportunità che legano la gestione dei prodotti-ritorni o resi o ritorni più a valle della catena di fornitura. In particolar modo cercheremo di analizzarne le implicazioni per le attività logistiche e di marketing lungo la supply chain. Attention to theory-based research in the returns management arena has been largely ignored in the Italian literature and more specifically the nature of the relationship between marketing and logistics across supply chain as it relates to the returns management process remains unknown. We investigate the phenomenon of managing returns as part of a firm’s overall supply chain processes. Based on this work, we posit a preliminary theoretical model that may guide future research on returns management.

Il processo di gestione dei prodotti-ritorni

RUSSO, IVAN;BORGHESI, Antonio
2008-01-01

Abstract

L’obiettivo del lavoro è quello di concentrare l’attenzione sulle problematiche relative a tutti i flussi fisici, connessi a flussi finanziari e informativi, che per qualsiasi ragione tornano lungo la supply chain. Tale fenomeno che comunemente è individuato come gestione dei resi (o riduttivamente reverse logistics) pare un’area di ricerca poco analizzata ed esplorata negli studi passati. Esso era visto unicamente come un problema di tipo produttivo, legato ad esempio alla qualità dei prodotti, oggi, tuttavia, il fenomeno è in evoluzione e merita un’adeguata attenzione. L’apporto metodologico che ci proponiamo di dare cerca di evidenziare le problematiche e le opportunità che legano la gestione dei prodotti-ritorni o resi o ritorni più a valle della catena di fornitura. In particolar modo cercheremo di analizzarne le implicazioni per le attività logistiche e di marketing lungo la supply chain. Attention to theory-based research in the returns management arena has been largely ignored in the Italian literature and more specifically the nature of the relationship between marketing and logistics across supply chain as it relates to the returns management process remains unknown. We investigate the phenomenon of managing returns as part of a firm’s overall supply chain processes. Based on this work, we posit a preliminary theoretical model that may guide future research on returns management.
2008
gestione dei resi; reverse logistics; supply chain; marketing-logistica
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