Il Patrimonio, posto in relazione al Territorio, evidenzia la pluralità di significati di cui è portatore, divenendo fulcro di un possibile progetto formativo destinato a insegnanti e operatori di settore. Ciò implica lavorare sulla complessità attraverso più sguardi disciplinari, in coprogettazione e sinergia. Con il seguente contributo si intende mettere in luce quali caratteri potrebbero costituire valore aggiunto alla dimensione di sviluppo personale e professionale nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi legati al patrimonio, caratteri che divengono obiettivi di un possibile percorso di formazione. Education concerning the heritage and the new professional careers: what training? The Heritage, in relation to the Territory, highlights the multitudes of meanings of which it is a witness, becoming the core of a probable training project for professors and operators active in the sector. This means working with its complexity through different disciplinary approaches, in cooperation and in synergies. With the following paper we expect to highlight the criteria that could be of an added value to the personal and professional growth in the development and realization of an educational program linked to the heritage, characteristics which become objectives of a possible educational training.

Educazione al patrimonio e nuovi profili professionali: quale formazione?

GAMBERONI, Emanuela
2007-01-01

Abstract

Il Patrimonio, posto in relazione al Territorio, evidenzia la pluralità di significati di cui è portatore, divenendo fulcro di un possibile progetto formativo destinato a insegnanti e operatori di settore. Ciò implica lavorare sulla complessità attraverso più sguardi disciplinari, in coprogettazione e sinergia. Con il seguente contributo si intende mettere in luce quali caratteri potrebbero costituire valore aggiunto alla dimensione di sviluppo personale e professionale nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi legati al patrimonio, caratteri che divengono obiettivi di un possibile percorso di formazione. Education concerning the heritage and the new professional careers: what training? The Heritage, in relation to the Territory, highlights the multitudes of meanings of which it is a witness, becoming the core of a probable training project for professors and operators active in the sector. This means working with its complexity through different disciplinary approaches, in cooperation and in synergies. With the following paper we expect to highlight the criteria that could be of an added value to the personal and professional growth in the development and realization of an educational program linked to the heritage, characteristics which become objectives of a possible educational training.
2007
9788895665054
Scuola; rete; patrimonio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/320110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact