Il contributo propone ciò che emerge dall'analisi del testo di Frank McCourt, uno scrittore statunitense di origine irlandese che, in uno dei suoi ultimi lavori apparsi in Italia, dal titolo "Ehi, prof", racconta la sua trentennale esperienza di insegnante, vissuta dalla fine degli anni cinquanta in poi, prevalentemente all'interno dell'Istituto Tecnico e Professionale "McKee", nel distretto di Staten Island di New York, o in istituti analoghi. Non si tratta di un'analisi di critica letteraria ma della lettura specificamente didattica di questo testo narrativo, condotta per "leggere" e illuminare alcuni aspetti della pratica dell'insegnare, per ricercare e interrogare i significati che sono presenti nelle azioni e nei contesti nei quali avviene l'insegnamento. Anche la letteratura può infatti diventare fonte della ricerca didattica.

Anche i formatori imparano. Analisi delle pratiche didattiche raccontate da Franck McCourt in Ehi, prof!

TACCONI, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Il contributo propone ciò che emerge dall'analisi del testo di Frank McCourt, uno scrittore statunitense di origine irlandese che, in uno dei suoi ultimi lavori apparsi in Italia, dal titolo "Ehi, prof", racconta la sua trentennale esperienza di insegnante, vissuta dalla fine degli anni cinquanta in poi, prevalentemente all'interno dell'Istituto Tecnico e Professionale "McKee", nel distretto di Staten Island di New York, o in istituti analoghi. Non si tratta di un'analisi di critica letteraria ma della lettura specificamente didattica di questo testo narrativo, condotta per "leggere" e illuminare alcuni aspetti della pratica dell'insegnare, per ricercare e interrogare i significati che sono presenti nelle azioni e nei contesti nei quali avviene l'insegnamento. Anche la letteratura può infatti diventare fonte della ricerca didattica.
2008
didattica; insegnamento; narrativa; gestione della classe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rassegna Cnos nr 1-2008.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 87.47 kB
Formato Adobe PDF
87.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact