Il contributo traccia un quadro generale delle recenti evoluzioni nel settore turistico e delle sue caratteristiche attuali, in relazione alla domanda e all’offerta. Pone poi una riflessione riguardo al ruolo e al significato di alcune tipologie di turismo emergenti nell’ultimo decennio (in particolare il turismo rurale e dei piccoli centri) e alle nuove mete ad esse collegate, in relazione alle destinazioni turistiche più tradizionali; viene quindi sottolineata la necessità di sviluppare strategie sistemiche di cooperazione e integrazione dell’offerta turistica tra aree confinanti e contigue, al fine di poter competere sul mercato globale. In tale contesto sono evidenziate le caratteristiche e il ruolo degli itinerari turistico-culturali e viene presentato, successivamente, un itinerario turistico-culturale ‘lungo’, elaborato dalle autrici in cooperazione con altre Università italiane e straniere nell’ambito di un progetto inter-universitario internazionale (co-finanziato dal MIUR). Dopo aver presentato lo stato dell’arte del nuovo prodotto turistico, che costituisce l’oggetto del poster a cui il contributo è collegato, si introduce la metodologia adottata nella sua realizzazione e si passa, quindi, alla descrizione esplicativa del contenuto del poster stesso.

Methodologies to Trace Routes for Tourism and Culture, The Adriatic Long Distance Route of Wine, Oil and Cultural Heritage (ALDR – WOCH)

MARTINELLI, Caterina
2007-01-01

Abstract

Il contributo traccia un quadro generale delle recenti evoluzioni nel settore turistico e delle sue caratteristiche attuali, in relazione alla domanda e all’offerta. Pone poi una riflessione riguardo al ruolo e al significato di alcune tipologie di turismo emergenti nell’ultimo decennio (in particolare il turismo rurale e dei piccoli centri) e alle nuove mete ad esse collegate, in relazione alle destinazioni turistiche più tradizionali; viene quindi sottolineata la necessità di sviluppare strategie sistemiche di cooperazione e integrazione dell’offerta turistica tra aree confinanti e contigue, al fine di poter competere sul mercato globale. In tale contesto sono evidenziate le caratteristiche e il ruolo degli itinerari turistico-culturali e viene presentato, successivamente, un itinerario turistico-culturale ‘lungo’, elaborato dalle autrici in cooperazione con altre Università italiane e straniere nell’ambito di un progetto inter-universitario internazionale (co-finanziato dal MIUR). Dopo aver presentato lo stato dell’arte del nuovo prodotto turistico, che costituisce l’oggetto del poster a cui il contributo è collegato, si introduce la metodologia adottata nella sua realizzazione e si passa, quindi, alla descrizione esplicativa del contenuto del poster stesso.
2007
9789295027107
Tourism; routes; cultural heritage
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/318322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact