La presente rassegna si occupa di lavori relativi all’influenza dell’umore indotto sperimentalmente su comportamento sociale e cognizione nei bambini. Per il comportamento sociale, i temi indagati comprendono comportamento d’aiuto, posticipazione della gratificazione e persistenza in un compito; per la cognizione, essi riguardano memoria, giudizio, organizzazione cognitiva, reazione ad espressioni facciali ed acquisizione di linguaggio. La rassegna si propone di mettere in luce sia differenze metodologiche tra i vari studi, sia l’importanza di sviluppare approcci teorici specifici per soggetti in età evolutiva.

Influenza dell’umore indotto su comportamento sociale e cognizione: una rassegna su bambini di età prescolare e scolare

RACCANELLO, Daniela
2007-01-01

Abstract

La presente rassegna si occupa di lavori relativi all’influenza dell’umore indotto sperimentalmente su comportamento sociale e cognizione nei bambini. Per il comportamento sociale, i temi indagati comprendono comportamento d’aiuto, posticipazione della gratificazione e persistenza in un compito; per la cognizione, essi riguardano memoria, giudizio, organizzazione cognitiva, reazione ad espressioni facciali ed acquisizione di linguaggio. La rassegna si propone di mettere in luce sia differenze metodologiche tra i vari studi, sia l’importanza di sviluppare approcci teorici specifici per soggetti in età evolutiva.
2007
UMORE; COGNIZIONE; COMPORTAMENTO SOCIALE; BAMBINI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/312929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact