Il primo film di Tarantino, Reservoir Dogs, presentato in Italia una prima volta come Le iene, poi ridistribuito con l’altrettanto discutibile titolo di Cani da rapina, ha, tra le tante, la peculiarità dell’ambientazione claustrofobica e la povertà dell’azione. Ciò fa la differenza di questo film non solo nei confronti di tanti del genere noir-gangsteristico, ma anche verso gli altri film dello stesso regista. O meglio, una delle sue peculiarità consiste nel raffigurare un’azione sempre frustrata, tratteggiata sullo sfondo di una costrizione fondamentale all’inazione.

A clockwork bleeding: l’orologio a sangue di Tarantino

TUPPINI, Tommaso
2007-01-01

Abstract

Il primo film di Tarantino, Reservoir Dogs, presentato in Italia una prima volta come Le iene, poi ridistribuito con l’altrettanto discutibile titolo di Cani da rapina, ha, tra le tante, la peculiarità dell’ambientazione claustrofobica e la povertà dell’azione. Ciò fa la differenza di questo film non solo nei confronti di tanti del genere noir-gangsteristico, ma anche verso gli altri film dello stesso regista. O meglio, una delle sue peculiarità consiste nel raffigurare un’azione sempre frustrata, tratteggiata sullo sfondo di una costrizione fondamentale all’inazione.
2007
Tarantino; cinema; sangue
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/312366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact