L'obiettivo del presente lavoro è di verificare se all'aumentare del carico cognitivo durante l'esecuzione di compiti di simulazione di guida vi è una conseguente variazione nella prestazione. Sono state testate 3 condizioni diverse con due compiti (primario e secondario), differenti per il tipo di richiesta manuale e visiva del compito primario. Non sono state trovate differenze significative tra condizioni riguardo né al compito primario né a quello secondario. Quindi sembra che all'aumentare del carico cognitivo non vi sia una diminuzione della prestazione. Va notato che l'esperimento è risultato complessivamente molto facile (solo il 9% di errori), quindi forse utilizzando situazioni più complesse e soggetti con un range di età più ampio si potrebbero trovare risultati diversi.
Carico cognitivo in diverse condizioni di guida simulata
GALMONTE, Alessandra;
2005-01-01
Abstract
L'obiettivo del presente lavoro è di verificare se all'aumentare del carico cognitivo durante l'esecuzione di compiti di simulazione di guida vi è una conseguente variazione nella prestazione. Sono state testate 3 condizioni diverse con due compiti (primario e secondario), differenti per il tipo di richiesta manuale e visiva del compito primario. Non sono state trovate differenze significative tra condizioni riguardo né al compito primario né a quello secondario. Quindi sembra che all'aumentare del carico cognitivo non vi sia una diminuzione della prestazione. Va notato che l'esperimento è risultato complessivamente molto facile (solo il 9% di errori), quindi forse utilizzando situazioni più complesse e soggetti con un range di età più ampio si potrebbero trovare risultati diversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.