L'obiettivo del presente lavoro è di verificare se all'aumentare del carico cognitivo durante l'esecuzione di compiti di simulazione di guida vi è una conseguente variazione nella prestazione. Sono state testate 3 condizioni diverse con due compiti (primario e secondario), differenti per il tipo di richiesta manuale e visiva del compito primario. Non sono state trovate differenze significative tra condizioni riguardo né al compito primario né a quello secondario. Quindi sembra che all'aumentare del carico cognitivo non vi sia una diminuzione della prestazione. Va notato che l'esperimento è risultato complessivamente molto facile (solo il 9% di errori), quindi forse utilizzando situazioni più complesse e soggetti con un range di età più ampio si potrebbero trovare risultati diversi.

Carico cognitivo in diverse condizioni di guida simulata

GALMONTE, Alessandra;
2005-01-01

Abstract

L'obiettivo del presente lavoro è di verificare se all'aumentare del carico cognitivo durante l'esecuzione di compiti di simulazione di guida vi è una conseguente variazione nella prestazione. Sono state testate 3 condizioni diverse con due compiti (primario e secondario), differenti per il tipo di richiesta manuale e visiva del compito primario. Non sono state trovate differenze significative tra condizioni riguardo né al compito primario né a quello secondario. Quindi sembra che all'aumentare del carico cognitivo non vi sia una diminuzione della prestazione. Va notato che l'esperimento è risultato complessivamente molto facile (solo il 9% di errori), quindi forse utilizzando situazioni più complesse e soggetti con un range di età più ampio si potrebbero trovare risultati diversi.
2005
ergonomia; processi cognitivi; simulazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/309993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact