Di origine scandinave e parigino dal '97, l'autodefinitosi luterano perplesso, esistenzialista e kierkegaardiano Richard Normann è un affermato esperto di management su temi di strategia e di sviluppo imprenditoriale, i cui scritti hanno riscosso un vasto apprezzametno internazionale. In particolare nell'opera "Ridisegnare l'impresa" (2002) emerge la trattazione della ragion d'essere dell'impresa competitiva: la creazione di valore. L'intero scritto indirizza la leadership veso una metodica per l'assunzione di comportamenti e decisioni determinanti per il successo dell'impresa, affrontandone tutte le tematiche strategiche, senza limiti spazio-temporali, ed indagandone i principali ambiti contestuali, anche quelli apparentemente esterni, come ad esempio la concorrenza. Nell'opera ogni concetto viene trattato e ripensato in una logica coerente e sistemica. Normann, come un esploratore, ama sfidare quotidianamente i confini della conoscenza per ampliare la mappa delle concettualizzazioni, in particolare a livello del sistema impresa orientato all'azione, all'innovazione e al cambiamento in una dimensione spazio-temporale dinamica.

Ridisegnare l'impresa. Quando la mappa cambia il paesaggio

CASTELLANI, Paola
2003-01-01

Abstract

Di origine scandinave e parigino dal '97, l'autodefinitosi luterano perplesso, esistenzialista e kierkegaardiano Richard Normann è un affermato esperto di management su temi di strategia e di sviluppo imprenditoriale, i cui scritti hanno riscosso un vasto apprezzametno internazionale. In particolare nell'opera "Ridisegnare l'impresa" (2002) emerge la trattazione della ragion d'essere dell'impresa competitiva: la creazione di valore. L'intero scritto indirizza la leadership veso una metodica per l'assunzione di comportamenti e decisioni determinanti per il successo dell'impresa, affrontandone tutte le tematiche strategiche, senza limiti spazio-temporali, ed indagandone i principali ambiti contestuali, anche quelli apparentemente esterni, come ad esempio la concorrenza. Nell'opera ogni concetto viene trattato e ripensato in una logica coerente e sistemica. Normann, come un esploratore, ama sfidare quotidianamente i confini della conoscenza per ampliare la mappa delle concettualizzazioni, in particolare a livello del sistema impresa orientato all'azione, all'innovazione e al cambiamento in una dimensione spazio-temporale dinamica.
2003
leadership; creazione di valore; riconcettualizzare l'impresa; "qui e ora"
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/309859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact