Il presente lavoro intende focalizzarsi sulla dimensione esperienziale nel retailing italiano. Il “point of purchase” viene considerato come il supporto fisico attraverso il quale è possibile creare un’esperienza significativa per l’acquirente. Teorie psicologiche e comportamentali si intrecciano quindi con tecniche di marketing nell’utilizzo di stimoli sensoriali per la creazione di quella che potrebbe essere definita una “point of purchase experience”. In particolare, considerando l’importanza che le formule distributive stanno acquisendo anche nel settore turistico e l’elevato valore esperienziale dei prodotti turistici, si analizzeranno le modalità attraverso le quali l’agenzia viaggi potrebbe evolvere da mero intermediario ad erogatore di esperienze. Ma perché il retailing italiano è così in ritardo, rispetto al contesto internazionale, nell’applicazione dell’aspetto esperienziale dello shopping? Il paper cercherà di investigare le potenzialità e le difficoltà operative di questo approccio.

La dimensione esperienziale nel retail: potenzialità e difficoltà applicative degli stimoli sensoriali

VIGOLO, Vania
2007-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende focalizzarsi sulla dimensione esperienziale nel retailing italiano. Il “point of purchase” viene considerato come il supporto fisico attraverso il quale è possibile creare un’esperienza significativa per l’acquirente. Teorie psicologiche e comportamentali si intrecciano quindi con tecniche di marketing nell’utilizzo di stimoli sensoriali per la creazione di quella che potrebbe essere definita una “point of purchase experience”. In particolare, considerando l’importanza che le formule distributive stanno acquisendo anche nel settore turistico e l’elevato valore esperienziale dei prodotti turistici, si analizzeranno le modalità attraverso le quali l’agenzia viaggi potrebbe evolvere da mero intermediario ad erogatore di esperienze. Ma perché il retailing italiano è così in ritardo, rispetto al contesto internazionale, nell’applicazione dell’aspetto esperienziale dello shopping? Il paper cercherà di investigare le potenzialità e le difficoltà operative di questo approccio.
2007
9788890245916
retail; marketing; Italia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/309820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact