Questa ricerca applica l'approccio edonico per determinare gli attributi qualitativi più significativi nella formazione dei prezzi dei vini spumanti italiani presenti nei punti vendita della distribuzione moderna. Utilizzando un modello di regressione a due stadi la variabilità del prezzo medio di vendita è stata spiegata da quattro attributi oggettivi segnalati in etichetta (denominazione di origine, metodo di produzione, varietà, gusto) e dalla reputazione ottenuta attraverso la presenza sulla stampa specializzata. Cette recherche applique l’approche hédonique pour déterminer les attributs qualitatifs les plus significatifs dans la formation des prix des vins mousseux italiens proposés par les grandes surfaces. En utilisant un modèle de régression à deux stades la variabilité du prix moyen des mousseux a été expliquée par quatre attributs objectifs signalés par les étiquettes des bouteilles (appellation d’origine, méthode de production, cépage, goût) et par la réputation découlant de la presse spécialisée.

Attributs qualitatifs et prix hédonique pour les vins mousseux

CAPITELLO, Roberta;BEGALLI, Diego;
2005-01-01

Abstract

Questa ricerca applica l'approccio edonico per determinare gli attributi qualitativi più significativi nella formazione dei prezzi dei vini spumanti italiani presenti nei punti vendita della distribuzione moderna. Utilizzando un modello di regressione a due stadi la variabilità del prezzo medio di vendita è stata spiegata da quattro attributi oggettivi segnalati in etichetta (denominazione di origine, metodo di produzione, varietà, gusto) e dalla reputazione ottenuta attraverso la presenza sulla stampa specializzata. Cette recherche applique l’approche hédonique pour déterminer les attributs qualitatifs les plus significatifs dans la formation des prix des vins mousseux italiens proposés par les grandes surfaces. En utilisant un modèle de régression à deux stades la variabilité du prix moyen des mousseux a été expliquée par quatre attributs objectifs signalés par les étiquettes des bouteilles (appellation d’origine, méthode de production, cépage, goût) et par la réputation découlant de la presse spécialisée.
2005
2911336216
Prix hédonique; vins mousseux; attributs qualitatifs; origine; marque
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/29693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact