Si tratta di una ricerca di carattere attributivo. Si aggiunge al catalogo di Paris Bordon un buon numero di ritratti di diversa tipologia, notevoli anche per il livello qualitativo. Si inseriscono nei momenti nodali del percorso stilistico del pittore. Si accerta in tal modo, ad esempio, l’adesione a quella che viene definita la “linea neogiorgionesca” della pittura veneziana degli anni Venti. Si attribuisce a Bordon il ritratto d’uomo del Muzeu de Arte di San Paolo del Brasile a lungo ritenuto di Tiziano. L’indidividuazione in collezione privata statunitense della versione di maggior livello esecutivo della cosiddetta Vilante consente la seriazione degli altri esemplari, quelli autografi, delle copie e derivazioni.
Qualche recupero al catalogo ritrattistico del Bordon
FOSSALUZZA, Giorgio
1987-01-01
Abstract
Si tratta di una ricerca di carattere attributivo. Si aggiunge al catalogo di Paris Bordon un buon numero di ritratti di diversa tipologia, notevoli anche per il livello qualitativo. Si inseriscono nei momenti nodali del percorso stilistico del pittore. Si accerta in tal modo, ad esempio, l’adesione a quella che viene definita la “linea neogiorgionesca” della pittura veneziana degli anni Venti. Si attribuisce a Bordon il ritratto d’uomo del Muzeu de Arte di San Paolo del Brasile a lungo ritenuto di Tiziano. L’indidividuazione in collezione privata statunitense della versione di maggior livello esecutivo della cosiddetta Vilante consente la seriazione degli altri esemplari, quelli autografi, delle copie e derivazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12 Paris Bordon.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
22.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.