Il saggio si concentra sulla questione della formazione degli operatori del sistema della IFP (Istruzione e Formazione Professionale), in particolare sulla formazione iniziale degli insegnanti-formatori, la cui ridefinizione diventa una priorità strategica, tanto più che buona parte del profondo disagio che gli insegnanti oggi esprimono, oltre e forse più che ai cambiamenti in atto, può essere imputato proprio all’inadeguatezza della loro formazione iniziale. Su questo, l’autore attiva un confronto con l’esperienza di chi in Europa, prima di noi, ha impostato percorsi solidi ed articolati di educazione tecnico-professionale e conseguenti piani organici per la formazione dei formatori.

Problematicità e prospettive di formazione iniziale dei docenti del sistema di IFP

TACCONI, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Il saggio si concentra sulla questione della formazione degli operatori del sistema della IFP (Istruzione e Formazione Professionale), in particolare sulla formazione iniziale degli insegnanti-formatori, la cui ridefinizione diventa una priorità strategica, tanto più che buona parte del profondo disagio che gli insegnanti oggi esprimono, oltre e forse più che ai cambiamenti in atto, può essere imputato proprio all’inadeguatezza della loro formazione iniziale. Su questo, l’autore attiva un confronto con l’esperienza di chi in Europa, prima di noi, ha impostato percorsi solidi ed articolati di educazione tecnico-professionale e conseguenti piani organici per la formazione dei formatori.
2005
Istruzione e formazione professionale; formazione iniziale dei docenti; Italia e Baviera a confronto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/25146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact