Nell'ambito dell'attività di relazioni pubbliche di enti e imprese, l'evento si configura come uno dei principali strumenti a contenuto strategico di comunicazione integrata aziendale interna, esterna e organizzativa. Attraverso l'evento l'impresa è in grado di comunicare la propria filosofia, i prodotti, il management, i valori, adottando un approccio comunicativo che la pone fondamentalmente al servizio del cliente e della società nella quale muove le proprie scelte. Dopo aver delineato le diverse tipologie di evento, le finalità del soggetto promotore e le motivazioni che possono indurre il pubblico a partecipare, si focalizzerà l'attenzione su alcune problematiche di carattere strategico e operativo cui approda il processo decisionale dell'evento nelle diverse fasi di ideazione, pianificazione, gestione e valutazione finale dei risultati. Infine, la riflessione, fin qui condotta, si svilupperà intorno ad elementi di carattere relazionale e culturale, quali il concetto di squadra, l'elasticità organizzativa del gruppo, la motivazione e l'entusiasmo che portano alla collaboratività spontanea all'interno del team e la cultura di servizio, momenti chiave per il buon esito di una manifestazione.

Spunti di riflessione sull'organizzazione di eventi

CASTELLANI, Paola
2004-01-01

Abstract

Nell'ambito dell'attività di relazioni pubbliche di enti e imprese, l'evento si configura come uno dei principali strumenti a contenuto strategico di comunicazione integrata aziendale interna, esterna e organizzativa. Attraverso l'evento l'impresa è in grado di comunicare la propria filosofia, i prodotti, il management, i valori, adottando un approccio comunicativo che la pone fondamentalmente al servizio del cliente e della società nella quale muove le proprie scelte. Dopo aver delineato le diverse tipologie di evento, le finalità del soggetto promotore e le motivazioni che possono indurre il pubblico a partecipare, si focalizzerà l'attenzione su alcune problematiche di carattere strategico e operativo cui approda il processo decisionale dell'evento nelle diverse fasi di ideazione, pianificazione, gestione e valutazione finale dei risultati. Infine, la riflessione, fin qui condotta, si svilupperà intorno ad elementi di carattere relazionale e culturale, quali il concetto di squadra, l'elasticità organizzativa del gruppo, la motivazione e l'entusiasmo che portano alla collaboratività spontanea all'interno del team e la cultura di servizio, momenti chiave per il buon esito di una manifestazione.
2004
comunicazione; relazioni pubbliche; eventi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/228005
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