Il progetto Vi.Re.H. (Virtual Reality for Handicap) si è proposto di approfondire la conoscenza e valutare le potenzialità educative e riabilitative delle nuove tecnologie informatiche basate sulla Realtà Virtuale. In una prospettiva pedagogica (generale, speciale e sperimentale) lo studio e la ricerca dell'applicazione di queste tecnologie risultano fondamentali per contestualizzarne l'utilizzo nell'ambito di specifici progetti educativi, onde poterne valutare in maniera significativa pregi e limiti: in particolare nella riabilitazione cognitiva e funzionale, nel recupero di disabilità particolari e più in generale nella didattica speciale. Obiettivo principale della ricerca è stata la sperimentazione su soggetti disabili e normodotati di applicazioni basate su tecnologie informatiche che implementano tecnologie di Realtà Virtuale, verificandone le significatività e individuandone le potenzialità nell'uso educativo e riabilitativo, al fine di promuoverne l'utilizzo in ambito scolastico, sanitario e familiare. Al conseguimento dell'obiettivo primario si sono collegati i seguenti sotto-obiettivi: 1) la definizione di un protocollo di osservazione e di stimolazione cognitiva, con lo sviluppo di metodiche applicative della Realtà Virtuale con soggetti disabili e normodotati; 2) l'analisi pedagogica delle significatività emergenti nella somministrazione del protocollo in soggetti normodotati e disabili (casualmente ripartiti nel gruppo di controllo e in quello di sperimentazione); 3) la definizione di un ambiente integrato (Hardware e Software) ad un costo accessibile varie strutture pedagogiche istituzionali (Scuola e Famiglia in primo luogo, ma anche Cooperative, CEOD, Associazioni ecc.) con l'indicazione dei requisiti tecnici minimi indispensabili.
Progetto Vi.Re.H.: La Virtual Reality accessibile ai diversamente abili.
BERTOZZO, WilliamMembro del Collaboration Group
;Consorti A.;Salvi D.
2003-01-01
Abstract
Il progetto Vi.Re.H. (Virtual Reality for Handicap) si è proposto di approfondire la conoscenza e valutare le potenzialità educative e riabilitative delle nuove tecnologie informatiche basate sulla Realtà Virtuale. In una prospettiva pedagogica (generale, speciale e sperimentale) lo studio e la ricerca dell'applicazione di queste tecnologie risultano fondamentali per contestualizzarne l'utilizzo nell'ambito di specifici progetti educativi, onde poterne valutare in maniera significativa pregi e limiti: in particolare nella riabilitazione cognitiva e funzionale, nel recupero di disabilità particolari e più in generale nella didattica speciale. Obiettivo principale della ricerca è stata la sperimentazione su soggetti disabili e normodotati di applicazioni basate su tecnologie informatiche che implementano tecnologie di Realtà Virtuale, verificandone le significatività e individuandone le potenzialità nell'uso educativo e riabilitativo, al fine di promuoverne l'utilizzo in ambito scolastico, sanitario e familiare. Al conseguimento dell'obiettivo primario si sono collegati i seguenti sotto-obiettivi: 1) la definizione di un protocollo di osservazione e di stimolazione cognitiva, con lo sviluppo di metodiche applicative della Realtà Virtuale con soggetti disabili e normodotati; 2) l'analisi pedagogica delle significatività emergenti nella somministrazione del protocollo in soggetti normodotati e disabili (casualmente ripartiti nel gruppo di controllo e in quello di sperimentazione); 3) la definizione di un ambiente integrato (Hardware e Software) ad un costo accessibile varie strutture pedagogiche istituzionali (Scuola e Famiglia in primo luogo, ma anche Cooperative, CEOD, Associazioni ecc.) con l'indicazione dei requisiti tecnici minimi indispensabili.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Bertozzo W., Consorti A., Salvi D., Progetto Vi.Re.H. La Virual Reality accessibile ai diversamente abili
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