La quarta rivoluzione industriale e l'emergenza covid 19 hanno delineato nuovi confini del rapporto insegnante-studente tra pixel-corpi, inibendo il corpo tridimensionale. Appare necessario intercettare specifici dispositivi spazio-temporali che considerino le caratteristiche paralinguistiche del corpo in movimento in contatto diretto con l'esperienza emotiva, per favorire nel bambino l'acquisizione di competenze inter/intrapersonali e nell'insegnante la capacità di orchestrare responsabilmente IA e IE.
CORPOREITÀ ED EMOZIONE: TRA TRIDIMENSIONALITÀ E PLURIDIMENSIONALITÀ
Marchesano Maria Virginia;
2024-01-01
Abstract
La quarta rivoluzione industriale e l'emergenza covid 19 hanno delineato nuovi confini del rapporto insegnante-studente tra pixel-corpi, inibendo il corpo tridimensionale. Appare necessario intercettare specifici dispositivi spazio-temporali che considerino le caratteristiche paralinguistiche del corpo in movimento in contatto diretto con l'esperienza emotiva, per favorire nel bambino l'acquisizione di competenze inter/intrapersonali e nell'insegnante la capacità di orchestrare responsabilmente IA e IE.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchesano et al Atti REN 2024 (1).pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
769.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
769.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.