evidenziano un numero considerevole di operatori sanitari che presentano limitazioni e/o prescrizioni relative alla movimentazione manuale di carichi (MMC) e pazienti (MMP). Nonostante l’uso di ausili possa ridurre il sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico, i dati di letteratura sembrano evidenziare che in molti contesti tali strumenti non vengano utilizzati abitualmente. Questo aspetto è di particolare rilievo per il medico competente (MC) che deve valutare, nel contesto assistenziale, il reinserimento di lavoratori affetti da patologie per le quali è fondamentale che le condizioni di lavoro consentano l’abituale utilizzo dell’ausilio, per tutelare adeguatamente il lavoratore e il paziente. Obiettivo. Indagare sui fattori che possono costituire barriere all’utilizzo degli ausili da parte degli operatori sanitari, in funzione del reinserimento di soggetti portatori di condizioni di suscettibilità in attività che prevedono MMP , al fine di proporre una check list per guidare il MC nel rilevare criticità nell’uso degli ausili.
RUOLO DEGLI AUSILI NEL REINSERIMENTO LAVORATIVO DI OPERATORI SANITARI IPERSUSCETTIBILI ADDETTI ALLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI PAZIENTI
O. Santarelli;S. Porru;A. Carta
2024-01-01
Abstract
evidenziano un numero considerevole di operatori sanitari che presentano limitazioni e/o prescrizioni relative alla movimentazione manuale di carichi (MMC) e pazienti (MMP). Nonostante l’uso di ausili possa ridurre il sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico, i dati di letteratura sembrano evidenziare che in molti contesti tali strumenti non vengano utilizzati abitualmente. Questo aspetto è di particolare rilievo per il medico competente (MC) che deve valutare, nel contesto assistenziale, il reinserimento di lavoratori affetti da patologie per le quali è fondamentale che le condizioni di lavoro consentano l’abituale utilizzo dell’ausilio, per tutelare adeguatamente il lavoratore e il paziente. Obiettivo. Indagare sui fattori che possono costituire barriere all’utilizzo degli ausili da parte degli operatori sanitari, in funzione del reinserimento di soggetti portatori di condizioni di suscettibilità in attività che prevedono MMP , al fine di proporre una check list per guidare il MC nel rilevare criticità nell’uso degli ausili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.