Introduzione. Il diritto allo studio è sancito dalla Costituzione e deve essere garantito senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità. In alcuni casi, come ad esempio quello dei corsi di laurea abilitanti/professionalizzanti di area medica e sanitaria, possono emergere molteplici criticità legate alla necessità di un bilanciamento equo e coerente tra il diritto all’istruzione accademica e, dall’altro, la necessità di tutelare salute e sicurezza dello studente, che può essere anche portatore di disabilità, equiparato ad un lavoratore ai sensi della normativa vigente. Sono a carico delle Università gli adempimenti previsti, tra gli altri, per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, l’informazione e la formazione. A tale proposito, la figura del disability manager può essere un utile riferimento in tale contesto.
IDONEITÀ ALLA MANSIONE SPECIFICA IN STUDENTI DELLE PROFESSIONI SANITARIE TRA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA E DIRITTO ALLO STUDIO
M. G. L. Monaco;A. S. Carrozzo;A. Carta;S. Porru
2024-01-01
Abstract
Introduzione. Il diritto allo studio è sancito dalla Costituzione e deve essere garantito senza discriminazioni e su una base di uguaglianza di opportunità. In alcuni casi, come ad esempio quello dei corsi di laurea abilitanti/professionalizzanti di area medica e sanitaria, possono emergere molteplici criticità legate alla necessità di un bilanciamento equo e coerente tra il diritto all’istruzione accademica e, dall’altro, la necessità di tutelare salute e sicurezza dello studente, che può essere anche portatore di disabilità, equiparato ad un lavoratore ai sensi della normativa vigente. Sono a carico delle Università gli adempimenti previsti, tra gli altri, per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, l’informazione e la formazione. A tale proposito, la figura del disability manager può essere un utile riferimento in tale contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.