La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.

Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica

Sabrina Piccinin
;
Serena Dal Maso
2024-01-01

Abstract

La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.
2024
consapevolezza morfologica, italiano L2, morfologia derivazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1137546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact