La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.
Alla scoperta delle parole: un intervento didattico per lo sviluppo della consapevolezza morfologica
Sabrina Piccinin
;Serena Dal Maso
2024-01-01
Abstract
La consapevolezza morfologica è una competenza strettamente correlata alle abilità lessicali e alle capacità di lettura e comprensione del testo e, come tale, è considerata particolarmente importante per lo sviluppo della lingua dello studio. Il contributo qui proposto presenta il resoconto di un’esperienza didattica specificamente volta a sostenere lo sviluppo di questa competenza. In quest’ottica, abbiamo sviluppato e sperimentato alcune attività didattiche, la cui efficacia è stata valutata attraverso test somministrati prima e dopo l’intervento didattico. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle abilità morfologiche degli alunni che hanno partecipato all’intervento, confermando la possibilità di sostenere esplicitamente lo sviluppo di tali abilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.