L’articolo presenta un metodo di ricerca innovativo e rigorosamente fondato che si presta particolarmente agli studi empirici in ambito educativo: il Metodo Fenomenologico Empirico (MFE). Dopo aver descritto le basi teoriche e le azioni euristiche del metodo, ne viene mostrata l’applicazione nell’ambito di una ricerca educativa finalizzata a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. L’attenzione è concentrata all’impiego del MFE per l’analisi dei dati relativi a un’attività di conversazione socratica, e ne viene argomentata l’efficacia nel valutare gli esiti dell’attività implementata. L’articolo mira quindi ad offrire un contributo utile a rispondere al bisogno sempre più rilevante di identificare metodi opportuni per verificare la qualità degli interventi attuati nelle scuole, individuandone punti di forza e criticità. Vengono discusse le potenzialità del MFE sia in riferimento al miglioramento delle pratiche educative e didattiche sia nella formazione e valorizzazione della professionalità docente.

Il Metodo Fenomenologico Empirico (MFE) e la sua applicazione in una ricerca educativa

Mortari L.;Bombieri R.;Valbusa F.;Ubbiali M.
2024-01-01

Abstract

L’articolo presenta un metodo di ricerca innovativo e rigorosamente fondato che si presta particolarmente agli studi empirici in ambito educativo: il Metodo Fenomenologico Empirico (MFE). Dopo aver descritto le basi teoriche e le azioni euristiche del metodo, ne viene mostrata l’applicazione nell’ambito di una ricerca educativa finalizzata a promuovere l’etica per la cittadinanza presso una scuola primaria. L’attenzione è concentrata all’impiego del MFE per l’analisi dei dati relativi a un’attività di conversazione socratica, e ne viene argomentata l’efficacia nel valutare gli esiti dell’attività implementata. L’articolo mira quindi ad offrire un contributo utile a rispondere al bisogno sempre più rilevante di identificare metodi opportuni per verificare la qualità degli interventi attuati nelle scuole, individuandone punti di forza e criticità. Vengono discusse le potenzialità del MFE sia in riferimento al miglioramento delle pratiche educative e didattiche sia nella formazione e valorizzazione della professionalità docente.
2024
Ricerca qualitativa, Metodo fenomenologico empirico, Analisi dei dati, Ricerca educativa, Sviluppo della pro-fessionalità docente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1129126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact