Nelle ultime decadi è fortemente cresciuto l’interesse per l’educazione socio-emotiva nei contesti educativi e didattici, come mostra l’attenzione che vi stanno dedicando le principali organizzazioni a livello internazionale. L’impatto positivo dei programmi di educazione socio-emotiva è stato documentato in riferimento a vari aspetti della vita di bambini e ragazzi ; tuttavia, sono stati sollevati anche alcuni cruciali interrogativi circa i valori che li informano e che intendono perseguire. L’articolo, a partire da una breve rassegna dei principali framework di riferimento riscontrabili nella letteratura internazionale sul tema, si focalizza sulla dimensione valoriale nell’ambito dell’educazione socio-emotiva, delineando alcuni nodi critici e possibili prospettive migliorative per la ricerca educativa e le pratiche didattiche.

Quali valori per l'educazione socio-emotiva? Nodi critici e prospettive future

Bombieri Rosi
2023-01-01

Abstract

Nelle ultime decadi è fortemente cresciuto l’interesse per l’educazione socio-emotiva nei contesti educativi e didattici, come mostra l’attenzione che vi stanno dedicando le principali organizzazioni a livello internazionale. L’impatto positivo dei programmi di educazione socio-emotiva è stato documentato in riferimento a vari aspetti della vita di bambini e ragazzi ; tuttavia, sono stati sollevati anche alcuni cruciali interrogativi circa i valori che li informano e che intendono perseguire. L’articolo, a partire da una breve rassegna dei principali framework di riferimento riscontrabili nella letteratura internazionale sul tema, si focalizza sulla dimensione valoriale nell’ambito dell’educazione socio-emotiva, delineando alcuni nodi critici e possibili prospettive migliorative per la ricerca educativa e le pratiche didattiche.
2023
educazione socio-emotiva, Social and Emotional Learning, valori, ricerca educativa e didattica, pratiche educative e didattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1129107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact