Nelle ultime decadi è fortemente cresciuto l’interesse per l’educazione socio-emotiva nei contesti educativi e didattici, come mostra l’attenzione che vi stanno dedicando le principali organizzazioni a livello internazionale. L’impatto positivo dei programmi di educazione socio-emotiva è stato documentato in riferimento a vari aspetti della vita di bambini e ragazzi ; tuttavia, sono stati sollevati anche alcuni cruciali interrogativi circa i valori che li informano e che intendono perseguire. L’articolo, a partire da una breve rassegna dei principali framework di riferimento riscontrabili nella letteratura internazionale sul tema, si focalizza sulla dimensione valoriale nell’ambito dell’educazione socio-emotiva, delineando alcuni nodi critici e possibili prospettive migliorative per la ricerca educativa e le pratiche didattiche.
Quali valori per l'educazione socio-emotiva? Nodi critici e prospettive future
Bombieri Rosi
2023-01-01
Abstract
Nelle ultime decadi è fortemente cresciuto l’interesse per l’educazione socio-emotiva nei contesti educativi e didattici, come mostra l’attenzione che vi stanno dedicando le principali organizzazioni a livello internazionale. L’impatto positivo dei programmi di educazione socio-emotiva è stato documentato in riferimento a vari aspetti della vita di bambini e ragazzi ; tuttavia, sono stati sollevati anche alcuni cruciali interrogativi circa i valori che li informano e che intendono perseguire. L’articolo, a partire da una breve rassegna dei principali framework di riferimento riscontrabili nella letteratura internazionale sul tema, si focalizza sulla dimensione valoriale nell’ambito dell’educazione socio-emotiva, delineando alcuni nodi critici e possibili prospettive migliorative per la ricerca educativa e le pratiche didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quali valori per l_educazione socio-emotiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
298.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.