L’atto di ascoltare la voce dei bambini è un processo che non può limitarsi alle parole, ma dovrebbe essere una pratica aperta e creativa in cui siano accolte modalità espressive diverse: i bambini e le bambine infatti fanno sentire la propria voce e comunicano con gli altri attraverso canali espressivi e comunicativi differenti, quali disegni, manufatti o modalità di gioco.Offrire la possibilità ai bambini di rileggere il mondo attraverso una documentazione prodotta da loro, fatta di immagini e non soltanto di parole, permette di ripercorrere vissuti ed esperienze attraverso molteplici codici espressivi, attribuendo significati inediti e altrimenti impliciti all’esperienza vissuta.

Bambine e bambini documentatori. Strumenti possibili per rendere visibili le loro esperienze

I. Mussini
2022-01-01

Abstract

L’atto di ascoltare la voce dei bambini è un processo che non può limitarsi alle parole, ma dovrebbe essere una pratica aperta e creativa in cui siano accolte modalità espressive diverse: i bambini e le bambine infatti fanno sentire la propria voce e comunicano con gli altri attraverso canali espressivi e comunicativi differenti, quali disegni, manufatti o modalità di gioco.Offrire la possibilità ai bambini di rileggere il mondo attraverso una documentazione prodotta da loro, fatta di immagini e non soltanto di parole, permette di ripercorrere vissuti ed esperienze attraverso molteplici codici espressivi, attribuendo significati inediti e altrimenti impliciti all’esperienza vissuta.
2022
bambini documentatori, immagini, ascolto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bambine e bambini documentatori_Novembre 2022.pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 322.14 kB
Formato Adobe PDF
322.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1125764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact