Il progetto, realizzato in due edizioni successive, ha permesso di offrire agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori un percorso di orientamento attraverso attività di laboratorio (25 ore) mirate a mostrare le applicazioni pratiche dello studio delle biotecnologie alle problematiche attuali. La proposta è stata offerta a studenti selezionati dagli insegnanti delle scuole, ciò ha permesso di coinvolgere un numero più alto di scuole del territorio veronese. I laboratori proposti hanno riguardato le seguenti tematiche: - Microalghe per un futuro sostenibile - Microorganismi benefici al servizio dell’uomo e dell’ambiente - Le malattie delle piante: decifrare il dialogo molecolare tra piante e batteri fitopatogeni - Le vie enzimatiche come bersagli farmacologici - Microbial Cell Fuel - Piante per bonificare terreni inquinati - Economia circolare e Alimenti funzionali Per affiancare e seguire i ragazzi nelle attività laboratoriali, sono stati anche coinvolti tutor selezionati tra gli studenti universitari iscritti ai nostri corsi, questo per permettere un’interazione più libera e diretta dei partecipanti con gli insegnanti. Alla fine dell’esperienza è stato fatto un monitoraggio dei risultati ottenuti attraverso la somministrazione di questionari specifici (test autovalutativi), uno per ogni attività svolta; inoltre, è stato anche fornito un questionario finale di valutazione dell’esperienza. I risultati ottenuto hanno mostrato come questa proposta sia stata formativa per gli studenti sia per comprendere l’impatto che le scienze applicate possono avere nel nostro futuro sia per comprendere quale ambito può corrispondere meglio all’interesse personale.
Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria
Massimo Crimi
2023-01-01
Abstract
Il progetto, realizzato in due edizioni successive, ha permesso di offrire agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori un percorso di orientamento attraverso attività di laboratorio (25 ore) mirate a mostrare le applicazioni pratiche dello studio delle biotecnologie alle problematiche attuali. La proposta è stata offerta a studenti selezionati dagli insegnanti delle scuole, ciò ha permesso di coinvolgere un numero più alto di scuole del territorio veronese. I laboratori proposti hanno riguardato le seguenti tematiche: - Microalghe per un futuro sostenibile - Microorganismi benefici al servizio dell’uomo e dell’ambiente - Le malattie delle piante: decifrare il dialogo molecolare tra piante e batteri fitopatogeni - Le vie enzimatiche come bersagli farmacologici - Microbial Cell Fuel - Piante per bonificare terreni inquinati - Economia circolare e Alimenti funzionali Per affiancare e seguire i ragazzi nelle attività laboratoriali, sono stati anche coinvolti tutor selezionati tra gli studenti universitari iscritti ai nostri corsi, questo per permettere un’interazione più libera e diretta dei partecipanti con gli insegnanti. Alla fine dell’esperienza è stato fatto un monitoraggio dei risultati ottenuti attraverso la somministrazione di questionari specifici (test autovalutativi), uno per ogni attività svolta; inoltre, è stato anche fornito un questionario finale di valutazione dell’esperienza. I risultati ottenuto hanno mostrato come questa proposta sia stata formativa per gli studenti sia per comprendere l’impatto che le scienze applicate possono avere nel nostro futuro sia per comprendere quale ambito può corrispondere meglio all’interesse personale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Draft 2023 Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria- bozza.pdf
accesso aperto
Descrizione: Estratto volume atti di congresso
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
776.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
776.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.