Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.
Facilitating Conditions for School Motivation Scale: Validazione della Versione Italiana
Fatima Abu Hamam;Chiara Bassi;Cassandra Wubbels;Alessandro Mancini;Martina Pastorelli;Francesco Tommasi;Riccardo Sartori
2024-01-01
Abstract
Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10-Hamam_Counseling_1_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
231.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
231.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.