Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.
Facilitating Conditions for School Motivation Scale: Validazione della Versione Italiana
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Fatima Abu Hamam;Chiara Bassi;Cassandra Wubbels;Alessandro Mancini;Martina Pastorelli;Francesco Tommasi;Riccardo Sartori
			2024-01-01
Abstract
Il presente articolo riporta lo studio di validazione di una versione italiana ridotta della Facilitating Conditions for School Motivation scale. Nello specifico, lo studio propone una versione ridotta a 15 item comprendente tre fattori decisivi nell’attitudine degli adolescenti verso la formazione e l’apprendimento: il primo legato al bagaglio di valori posseduto dallo studente; il secondo comprendente la componente affettiva; il terzo relativo al supporto ricevuto dalle relazioni con genitori, pari e insegnanti. Per la validazione si è dunque realizzato un modello a tre fattori associato alle condizioni facilitanti o inibenti menzionate prima. È stato coinvolto un campione eterogeneo di studenti provenienti da diversi percorsi educativi e i dati sono stati raccolti in un periodo di nove mesi nel Nord Italia. Le analisi mostrano come la scala sia in grado di intercettare le condizioni che influiscono sulla motivazione degli studenti nei confronti della loro carriera formativa. Tale misura si rileva essere utile nel contesto di ricerca e nella realizzazione di interventi per la promozione della motivazione a scuola.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 
									
										
										
										
										
											
												
												
												    
												
											
										
									
									
										
										
											10-Hamam_Counseling_1_2024.pdf
										
																				
									
										
											 accesso aperto 
											Tipologia:
											Documento in Post-print
										 
									
									
									
									
										
											Licenza:
											
											
												Dominio pubblico
												
												
													
													
													
												
												
											
										 
									
									
										Dimensione
										231.32 kB
									 
									
										Formato
										Adobe PDF
									 
										
										
								 | 
								231.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



