Negli ultimi anni, le istituzioni e la società contemporanea hanno posto un’attenzione sempre crescente ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, anche seguendo la strada indicata da iniziative internazionali come l'Agenda ONU 2030. Questi temi sono fondamentali nel contesto della formazione universitaria, che mira a creare un ambiente didattico-educativo aperto a tutti. Il presente lavoro illustra un caso di studio che ha coinvolto il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Verona in una sperimentazione triennale sull'uso di tecnologie digitali per creare materiali didattici accessibili. Il contributo esamina i risultati ottenuti, inclusi dati di utilizzo e livello di accessibilità dei documenti, e discute le sfide affrontate, fornendo importanti lezioni apprese e prospettive future.
Migliorare l’accessibilità dei materiali didattici digitali nel contesto universitario: un caso di studio
Manuel Boschiero
;Marco Rospocher;Olga Lucia Forlani;Silvano Pasquali
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, le istituzioni e la società contemporanea hanno posto un’attenzione sempre crescente ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, anche seguendo la strada indicata da iniziative internazionali come l'Agenda ONU 2030. Questi temi sono fondamentali nel contesto della formazione universitaria, che mira a creare un ambiente didattico-educativo aperto a tutti. Il presente lavoro illustra un caso di studio che ha coinvolto il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Verona in una sperimentazione triennale sull'uso di tecnologie digitali per creare materiali didattici accessibili. Il contributo esamina i risultati ottenuti, inclusi dati di utilizzo e livello di accessibilità dei documenti, e discute le sfide affrontate, fornendo importanti lezioni apprese e prospettive future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.