Il contributo intende porre alcune riflessioni, seppur preliminari, in merito agli itinerari di Public Archaeology sviluppati dall’Università degli Studi di Verona all’interno del progetto di ricerca presso il mercato e le mura tardoantiche di Aquileia. A partire dal 2018, l’Ateneo ha infatti avviato, su concessione ministeriale e con il contributo della Fondazione Aquileia, una serie di indagini all’interno del Fondo ex Pasqualis, volte, oltre che all’attività di scavo, alla valorizzazione e fruizione dell’area. A seguito della già sperimentazione di molteplici forme di accessibilità, nello scorso anno si è avviato un ulteriore progetto di partecipazione attiva rivolto alla comunità locale, che mira ad integrare, in questo caso, soggetti appartenenti alle scuole dell’infanzia e alla scuola primaria di I grado. L’itinerario, reso possibile grazie alla collaborazione con gli enti comunali locali e Aquileia Campus, intendeva proporre un approccio trasversale di accessibilità al contesto della ricerca scientifica in campo archeologico, integrando modalità di fruizione che ne garantiscano la comprensione ad un pubblico eterogeneo e interculturale. Le attività, non concepite come unità a sé stanti, ma come percorsi dotati di una loro progettualità a lungo termine, prevedevano attività di edutainment e di multisensorialità, adattate e adattabili ad una molteplicità di pubblici e di differenti programmi di educazione. Gli obiettivi del contributo sono quindi l’indagine della progettualità, delle metodologie, dell’eventuale efficacia e degli sviluppi futuri dell’itinerario, inteso quale dialogo tra l’ambito della ricerca, il patrimonio culturale e il substrato sociale nel quale esso si colloca e al quale appartiene.

Itinerari didattici e Public Archaeology: l’area del mercato e delle mura tardoantiche di Aquileia

Nicola Delbarba
;
Angelica Gabrielli
In corso di stampa

Abstract

Il contributo intende porre alcune riflessioni, seppur preliminari, in merito agli itinerari di Public Archaeology sviluppati dall’Università degli Studi di Verona all’interno del progetto di ricerca presso il mercato e le mura tardoantiche di Aquileia. A partire dal 2018, l’Ateneo ha infatti avviato, su concessione ministeriale e con il contributo della Fondazione Aquileia, una serie di indagini all’interno del Fondo ex Pasqualis, volte, oltre che all’attività di scavo, alla valorizzazione e fruizione dell’area. A seguito della già sperimentazione di molteplici forme di accessibilità, nello scorso anno si è avviato un ulteriore progetto di partecipazione attiva rivolto alla comunità locale, che mira ad integrare, in questo caso, soggetti appartenenti alle scuole dell’infanzia e alla scuola primaria di I grado. L’itinerario, reso possibile grazie alla collaborazione con gli enti comunali locali e Aquileia Campus, intendeva proporre un approccio trasversale di accessibilità al contesto della ricerca scientifica in campo archeologico, integrando modalità di fruizione che ne garantiscano la comprensione ad un pubblico eterogeneo e interculturale. Le attività, non concepite come unità a sé stanti, ma come percorsi dotati di una loro progettualità a lungo termine, prevedevano attività di edutainment e di multisensorialità, adattate e adattabili ad una molteplicità di pubblici e di differenti programmi di educazione. Gli obiettivi del contributo sono quindi l’indagine della progettualità, delle metodologie, dell’eventuale efficacia e degli sviluppi futuri dell’itinerario, inteso quale dialogo tra l’ambito della ricerca, il patrimonio culturale e il substrato sociale nel quale esso si colloca e al quale appartiene.
In corso di stampa
Public Archaeology; Aquileia; età romana; itinerari culturali; archeologia
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