Introduzione. I rapidi cambiamenti che il mondo accademico ha vissuto negli ultimi anni stanno comportando diverse sfide per chi lavora nell'università. A questo proposito, il modello JD-R (Bakker & Demerouti, 2017) fornisce un quadro completo per comprendere i fattori che possono mettere in discussione o migliorare il la qualità di vita lavorativa. Obiettivi. Il presente studio presenta il percorso di validazione del “Technical and Administrative Staff Quality of life At Work Tool” (TASQ@workT), adattato dal gruppo tematico AIP QoL@Work (Quality of Life at Work) per indagare la qualità della vita al lavoro nel personale tecnico amministrativo nell’università. Metodo. Le proprietà psicometriche sono state valutate in un campione di 1820 persone impiegate come personale tecnico amministrativo universitario italiano. Dopo le analisi preliminari, è stata verificata l’affidabilità e sono state realizzate le analisi fattoriali confermative per tutte le scale del questionario. E’ stata quindi verificata l’invarianza dei modelli di misura su alcune caratteristiche socio-demografiche quali il genere, l’anzianità lavorativa e l’ateneo di appartenenza. Risultati. L'affidabilità e la validità di contenuto e di costrutto sono state confermate, così come l'invarianza di misura tra i generi e l'anzianità di servizio. Le CFA riguardanti le risorse lavorative (e.g. supporto di superiori e colleghi, autonomia lavorativa), le richieste (intensità del lavoro, carico di lavoro, conflittualità, equilibrio lavoro-famiglia) e gli esiti (e.g. burnout) presentano indici di con la letteratura. Limiti. Questionario self-report, campionamento di convenienza, desiderabilità sociale e assenza di dati a supporto della validità rispetto a criteri esterni. Aspetti innovativi. Il TASQ@workT rappresenta uno strumento utile e affidabile per aiutare la governance universitaria a valutare la qualità della vita lavorativa, a gestire lo stress lavoro-correlato per il personale tecnico amministrativo, tenendo conto anche del tecno-stress e della riorganizzazione post-pandemia.

Misurare la qualità della vita al lavoro del personale tecnico amministrativo: i primi step di un percorso di validazione

Margherita Brondino;
2023-01-01

Abstract

Introduzione. I rapidi cambiamenti che il mondo accademico ha vissuto negli ultimi anni stanno comportando diverse sfide per chi lavora nell'università. A questo proposito, il modello JD-R (Bakker & Demerouti, 2017) fornisce un quadro completo per comprendere i fattori che possono mettere in discussione o migliorare il la qualità di vita lavorativa. Obiettivi. Il presente studio presenta il percorso di validazione del “Technical and Administrative Staff Quality of life At Work Tool” (TASQ@workT), adattato dal gruppo tematico AIP QoL@Work (Quality of Life at Work) per indagare la qualità della vita al lavoro nel personale tecnico amministrativo nell’università. Metodo. Le proprietà psicometriche sono state valutate in un campione di 1820 persone impiegate come personale tecnico amministrativo universitario italiano. Dopo le analisi preliminari, è stata verificata l’affidabilità e sono state realizzate le analisi fattoriali confermative per tutte le scale del questionario. E’ stata quindi verificata l’invarianza dei modelli di misura su alcune caratteristiche socio-demografiche quali il genere, l’anzianità lavorativa e l’ateneo di appartenenza. Risultati. L'affidabilità e la validità di contenuto e di costrutto sono state confermate, così come l'invarianza di misura tra i generi e l'anzianità di servizio. Le CFA riguardanti le risorse lavorative (e.g. supporto di superiori e colleghi, autonomia lavorativa), le richieste (intensità del lavoro, carico di lavoro, conflittualità, equilibrio lavoro-famiglia) e gli esiti (e.g. burnout) presentano indici di con la letteratura. Limiti. Questionario self-report, campionamento di convenienza, desiderabilità sociale e assenza di dati a supporto della validità rispetto a criteri esterni. Aspetti innovativi. Il TASQ@workT rappresenta uno strumento utile e affidabile per aiutare la governance universitaria a valutare la qualità della vita lavorativa, a gestire lo stress lavoro-correlato per il personale tecnico amministrativo, tenendo conto anche del tecno-stress e della riorganizzazione post-pandemia.
2023
Validazione, qualità della vita in accademia, Personale Tecnico Amministrativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1117348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact