L’introduzione offre un quadro metodologico d’insieme, attraverso a) una sintesi essenziale delle premesse teoriche della scuola di Palo Alto; b) una riflessione sull’esperienza pluridecennale di elaborazione che ha consentito un adattamento specifico delle prospettive pragmatiche allo studio dei testi classici, in sinergia con gli strumenti filologici, antropologico-culturali, storico-letterari e linguistici; c) uno sguardo alle specificità dell’approccio pragmatico che hanno permesso di vedere nuove soluzioni interpretative a difficoltà esegetiche persistenti; d) una presentazione dei 12 interventi presentati al convegno, che spaziano in quattro fondamentali orizzonti concettuali: metacomunicazione; comunicazione verbale e non verbale; contesti interattivi; paradossi, strategie dell'interazione e del cambiamento.
Introduzione
L. Ricottilli
;R. Raccanelli
2023-01-01
Abstract
L’introduzione offre un quadro metodologico d’insieme, attraverso a) una sintesi essenziale delle premesse teoriche della scuola di Palo Alto; b) una riflessione sull’esperienza pluridecennale di elaborazione che ha consentito un adattamento specifico delle prospettive pragmatiche allo studio dei testi classici, in sinergia con gli strumenti filologici, antropologico-culturali, storico-letterari e linguistici; c) uno sguardo alle specificità dell’approccio pragmatico che hanno permesso di vedere nuove soluzioni interpretative a difficoltà esegetiche persistenti; d) una presentazione dei 12 interventi presentati al convegno, che spaziano in quattro fondamentali orizzonti concettuali: metacomunicazione; comunicazione verbale e non verbale; contesti interattivi; paradossi, strategie dell'interazione e del cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricottilli Raccanelli Introduzione.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
257.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.