Benché il feedback risulti parte integrante della professionalità docente, esso spesso non viene praticato a causa dell’importante impiego di risorse oppure dell’inefficace presa in carico da parte degli studenti. Obiettivo di questo contributo è portare alla luce – attraverso un disegno di ricerca multi-metodo di tipo esplicativo – pratiche di feedback realizzate, nella scuola primaria e secondaria, da docenti interessati all’innovazione didattica. I risultati evidenziano come le pratiche di feedback affondino le proprie radici nelle esperienze personali e professionali dei docenti, per ritrovare successivo vigore attraverso un’avveduta conoscenza del contesto scolastico. È la sostenibilità, in particolare, a caratterizzare la progettazione e l’implementazione del feedback. I risultati dell’indagine indicano come centrali, per una maggiore efficacia del feedback, l’attuazione di processi riflessivi, nonché la necessità di una maggiore attenzione nell’attivazione preliminare di dispositivi di feedback literacy e nella documentazione dell’impatto in termini di apprendimento.

Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile

BEVILACQUA ALESSIA MARIA AURORA
2023-01-01

Abstract

Benché il feedback risulti parte integrante della professionalità docente, esso spesso non viene praticato a causa dell’importante impiego di risorse oppure dell’inefficace presa in carico da parte degli studenti. Obiettivo di questo contributo è portare alla luce – attraverso un disegno di ricerca multi-metodo di tipo esplicativo – pratiche di feedback realizzate, nella scuola primaria e secondaria, da docenti interessati all’innovazione didattica. I risultati evidenziano come le pratiche di feedback affondino le proprie radici nelle esperienze personali e professionali dei docenti, per ritrovare successivo vigore attraverso un’avveduta conoscenza del contesto scolastico. È la sostenibilità, in particolare, a caratterizzare la progettazione e l’implementazione del feedback. I risultati dell’indagine indicano come centrali, per una maggiore efficacia del feedback, l’attuazione di processi riflessivi, nonché la necessità di una maggiore attenzione nell’attivazione preliminare di dispositivi di feedback literacy e nella documentazione dell’impatto in termini di apprendimento.
2023
alutazione per l’apprendimento, Scuola primaria, scuola secondaria, Feedback, feedback literacy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1116804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact