Abstract: Obiettivo del contributo è focalizzare l’attenzione sulla ricerca educativa intesa come approccio alla valutazione dei programmi di faculty development, poiché tramite essa si intende favorire non solo la riprogettazione didattica, bensì anche un possibile sviluppo professionale dei docenti. Per valutare la seconda annualità del progetto “Competenze trasversali” proposto agli studenti dell’Università di Verona si è optato per una rilevazione di dati quanti-qualitativi raccolti attraverso una SWOT analysis e analizzati attraverso una framework analysis. I risultati, ponendo uno specifico accento sui punti di forza, nonché sulle aree di miglioramento e di sviluppo del progetto, delineano i principali tratti di sviluppo del progetto, in relazione alle percezioni degli studenti. Tali dati verranno utilizzati come base per un incontro successivo con i docenti finalizzato all’acquisizione di consapevolezza rispetto all’esperienza, nella prospettiva di un contributo in termini di sviluppo professionale e personale.
Il contributo della ricerca educativa nel miglioramento della didattica universitaria. Suggestioni dal progetto “Competenze trasversali” dell’Università di Verona
Mortari L.;Bevilacqua A.
;Lo Jacono S.;Silva R.
2023-01-01
Abstract
Abstract: Obiettivo del contributo è focalizzare l’attenzione sulla ricerca educativa intesa come approccio alla valutazione dei programmi di faculty development, poiché tramite essa si intende favorire non solo la riprogettazione didattica, bensì anche un possibile sviluppo professionale dei docenti. Per valutare la seconda annualità del progetto “Competenze trasversali” proposto agli studenti dell’Università di Verona si è optato per una rilevazione di dati quanti-qualitativi raccolti attraverso una SWOT analysis e analizzati attraverso una framework analysis. I risultati, ponendo uno specifico accento sui punti di forza, nonché sulle aree di miglioramento e di sviluppo del progetto, delineano i principali tratti di sviluppo del progetto, in relazione alle percezioni degli studenti. Tali dati verranno utilizzati come base per un incontro successivo con i docenti finalizzato all’acquisizione di consapevolezza rispetto all’esperienza, nella prospettiva di un contributo in termini di sviluppo professionale e personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.