L’atelier si propone di familiarizzare i partecipanti con diversi materiali psicoeducativi (www.hemot.eu) che hanno l’obiettivo di aumentare la competenza emotiva in termini di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni, in riferimento a disastri e atti violenti (es., rischio idrogeologico, rischio sismico, rischio pandemico, guerre). I materiali, sviluppati sulla base di un Brevetto italiano (n. 102019000008295, Raccanello & Burro, 2019), combinano approcci didattici tradizionali, metodologie di cooperative learning e utilizzo della tecnologia per finalità di apprendimento. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare attività che mirano a promuovere l’abilità di esprimere le emozioni tramite la comunicazione verbale e non verbale, di comprenderne la natura e di riflettere sulle modalità per gestirle, in particolare in riferimento agli eventi critici.
Atelier 2. Processi emotivi ed eventi critici negli adolescenti: Il contributo della psicologia dell’emergenza
Raccanello D.
2023-01-01
Abstract
L’atelier si propone di familiarizzare i partecipanti con diversi materiali psicoeducativi (www.hemot.eu) che hanno l’obiettivo di aumentare la competenza emotiva in termini di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni, in riferimento a disastri e atti violenti (es., rischio idrogeologico, rischio sismico, rischio pandemico, guerre). I materiali, sviluppati sulla base di un Brevetto italiano (n. 102019000008295, Raccanello & Burro, 2019), combinano approcci didattici tradizionali, metodologie di cooperative learning e utilizzo della tecnologia per finalità di apprendimento. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare attività che mirano a promuovere l’abilità di esprimere le emozioni tramite la comunicazione verbale e non verbale, di comprenderne la natura e di riflettere sulle modalità per gestirle, in particolare in riferimento agli eventi critici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.