Sono noti l’impatto sulla salute dei lavoratori della sanità e le conseguenze gestionali legate alla movimentazione manuale pazienti (MMP) e carichi (MMC). Da circa 30 anni l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha adottato una strategia preventiva multifattoriale per la gestione della MMC e MMP che ha comportato, in particolare, la dotazione di arredi ergonomici, ausili maggiori e minori, l’informazione e la formazione degli operatori. Il progressivo cambiamento della tipologia di pazienti e dell’organizzazione dei turni, l’aumento dell’età media degli operatori e non ultima l’emergenza pandemica hanno reso necessario rivedere le strategie fino ad ora adottate per individuare le criticità attuali e sviluppare eventuali ulteriori azioni preventive.
Utilizzo degli ausili per la movimentazione manuale dei pazienti in una grande struttura ospedaliera: risultati preliminari di una indagine conoscitiva.
A. Carta;M. G. L. Monaco;A. Andreoli;K. Absekava;S. Porru.
2023-01-01
Abstract
Sono noti l’impatto sulla salute dei lavoratori della sanità e le conseguenze gestionali legate alla movimentazione manuale pazienti (MMP) e carichi (MMC). Da circa 30 anni l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha adottato una strategia preventiva multifattoriale per la gestione della MMC e MMP che ha comportato, in particolare, la dotazione di arredi ergonomici, ausili maggiori e minori, l’informazione e la formazione degli operatori. Il progressivo cambiamento della tipologia di pazienti e dell’organizzazione dei turni, l’aumento dell’età media degli operatori e non ultima l’emergenza pandemica hanno reso necessario rivedere le strategie fino ad ora adottate per individuare le criticità attuali e sviluppare eventuali ulteriori azioni preventive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.