Interrogare il territorio rappresenta per gli insegnanti e gli studenti una vera e propria occasione di ascolto, raccolta di dati utili e rappresentazione dell'ambiente di vita alla luce delle esigenze e delle suggestioni che la ricerca può raccogliere. La ricerca partecipativa, su cui l'articolo si concentra, identifica l'anello di congiunzione tra la classe e il territorio, coinvolgendo direttamente i suoi attori come occasione di partecipazione diretta e interrogazione del reale.

La ricerca partecipativa. Costruire strumenti di ricerca per interrogare il territorio

Lo Jacono Sara
2019-01-01

Abstract

Interrogare il territorio rappresenta per gli insegnanti e gli studenti una vera e propria occasione di ascolto, raccolta di dati utili e rappresentazione dell'ambiente di vita alla luce delle esigenze e delle suggestioni che la ricerca può raccogliere. La ricerca partecipativa, su cui l'articolo si concentra, identifica l'anello di congiunzione tra la classe e il territorio, coinvolgendo direttamente i suoi attori come occasione di partecipazione diretta e interrogazione del reale.
2019
ricerca partecipata, ricerca etnografica, territorio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carenzio_De Cani_Lo Jacono_EAS_2019(5).pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 291.92 kB
Formato Adobe PDF
291.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1094050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact