Interrogare il territorio rappresenta per gli insegnanti e gli studenti una vera e propria occasione di ascolto, raccolta di dati utili e rappresentazione dell'ambiente di vita alla luce delle esigenze e delle suggestioni che la ricerca può raccogliere. La ricerca partecipativa, su cui l'articolo si concentra, identifica l'anello di congiunzione tra la classe e il territorio, coinvolgendo direttamente i suoi attori come occasione di partecipazione diretta e interrogazione del reale.
La ricerca partecipativa. Costruire strumenti di ricerca per interrogare il territorio
Lo Jacono Sara
2019-01-01
Abstract
Interrogare il territorio rappresenta per gli insegnanti e gli studenti una vera e propria occasione di ascolto, raccolta di dati utili e rappresentazione dell'ambiente di vita alla luce delle esigenze e delle suggestioni che la ricerca può raccogliere. La ricerca partecipativa, su cui l'articolo si concentra, identifica l'anello di congiunzione tra la classe e il territorio, coinvolgendo direttamente i suoi attori come occasione di partecipazione diretta e interrogazione del reale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carenzio_De Cani_Lo Jacono_EAS_2019(5).pdf
non disponibili
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
291.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
291.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.