Il tema della competenza digitale è ancora un nodo centrale nella scuola oggi e tocca da vicino sia il ruolo dell’insegnante, sia l’impegno educativo della scuola. L’articolo rende conto di un progetto di ricerca condotto in Spagna, la cui particolarità – più che i risultati – è data dalla struttura dello strumento di indagine utilizzato. Le domande predisposte nel questionario, infatti, sono in linea rispetto a un dato: la competenza non si valuta con domande scritte e non si rileva attraverso una scelta multipla: il ricorso a immagini, video, audio, su cui i ragazzi e i bambini sono stati chiamati a intervenire, ha funzionato per indagare le diverse modalità di fruizione delle tecnologie e il grado di consapevolezza nella comprensione dei messaggi. Una buona pratica di ricerca che potremmo adottare nelle nostre scuole e nelle ricerche sul tema.

La competenza mediale: una ricerca Spagnola

Lo Jacono Sara
2017-01-01

Abstract

Il tema della competenza digitale è ancora un nodo centrale nella scuola oggi e tocca da vicino sia il ruolo dell’insegnante, sia l’impegno educativo della scuola. L’articolo rende conto di un progetto di ricerca condotto in Spagna, la cui particolarità – più che i risultati – è data dalla struttura dello strumento di indagine utilizzato. Le domande predisposte nel questionario, infatti, sono in linea rispetto a un dato: la competenza non si valuta con domande scritte e non si rileva attraverso una scelta multipla: il ricorso a immagini, video, audio, su cui i ragazzi e i bambini sono stati chiamati a intervenire, ha funzionato per indagare le diverse modalità di fruizione delle tecnologie e il grado di consapevolezza nella comprensione dei messaggi. Una buona pratica di ricerca che potremmo adottare nelle nostre scuole e nelle ricerche sul tema.
2017
competenza mediale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo Jacono_EAS_2017(2).pdf

non disponibili

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 170.59 kB
Formato Adobe PDF
170.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1094048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact