La scuola primaria italiana sta vivendo un percorso di transizione rispetto alle pratiche valu-tative relative ai processi di apprendimento degli alunni e delle alunne. L’Ordinanza Ministeriale 172, emanata a dicembre 2020, ha segnato infatti un cambio di direzione dall’utilizzo dei voti alla formulazione di giudizi valutativi, intendendo in tal modo focalizzare l’attenzione sulla fun-zione formativa della valutazione. Ma a tale passaggio normativo non corrisponde necessaria-mente un cambiamento automatico nelle pratiche quotidianamente agite a scuola.Fra le molteplici occasioni di confronto, formazione e documentazione che hanno accom-pagnato l’introduzione di tale elemento normativo, si propongono tre testi che, affrontando tale passaggio da tre punti di vista diversi, ma fra loro integrati, possono rivelarsi utili sia per gli insegnanti in servizio alle prese con l’applicazione di tale norma di legge nelle proprie pratiche, sia per gli studenti di scienze della formazione primaria impegnati nello sviluppo delle compe-tenze valutative e di feedback
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Tre testi per orientarsi nel cambiamento in atto
bevilacqua a.
2022-01-01
Abstract
La scuola primaria italiana sta vivendo un percorso di transizione rispetto alle pratiche valu-tative relative ai processi di apprendimento degli alunni e delle alunne. L’Ordinanza Ministeriale 172, emanata a dicembre 2020, ha segnato infatti un cambio di direzione dall’utilizzo dei voti alla formulazione di giudizi valutativi, intendendo in tal modo focalizzare l’attenzione sulla fun-zione formativa della valutazione. Ma a tale passaggio normativo non corrisponde necessaria-mente un cambiamento automatico nelle pratiche quotidianamente agite a scuola.Fra le molteplici occasioni di confronto, formazione e documentazione che hanno accom-pagnato l’introduzione di tale elemento normativo, si propongono tre testi che, affrontando tale passaggio da tre punti di vista diversi, ma fra loro integrati, possono rivelarsi utili sia per gli insegnanti in servizio alle prese con l’applicazione di tale norma di legge nelle proprie pratiche, sia per gli studenti di scienze della formazione primaria impegnati nello sviluppo delle compe-tenze valutative e di feedbackI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.