La scuola primaria italiana sta vivendo un percorso di transizione rispetto alle pratiche valu-tative relative ai processi di apprendimento degli alunni e delle alunne. L’Ordinanza Ministeriale 172, emanata a dicembre 2020, ha segnato infatti un cambio di direzione dall’utilizzo dei voti alla formulazione di giudizi valutativi, intendendo in tal modo focalizzare l’attenzione sulla fun-zione formativa della valutazione. Ma a tale passaggio normativo non corrisponde necessaria-mente un cambiamento automatico nelle pratiche quotidianamente agite a scuola.Fra le molteplici occasioni di confronto, formazione e documentazione che hanno accom-pagnato l’introduzione di tale elemento normativo, si propongono tre testi che, affrontando tale passaggio da tre punti di vista diversi, ma fra loro integrati, possono rivelarsi utili sia per gli insegnanti in servizio alle prese con l’applicazione di tale norma di legge nelle proprie pratiche, sia per gli studenti di scienze della formazione primaria impegnati nello sviluppo delle compe-tenze valutative e di feedback

La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria. Tre testi per orientarsi nel cambiamento in atto

bevilacqua a.
2022-01-01

Abstract

La scuola primaria italiana sta vivendo un percorso di transizione rispetto alle pratiche valu-tative relative ai processi di apprendimento degli alunni e delle alunne. L’Ordinanza Ministeriale 172, emanata a dicembre 2020, ha segnato infatti un cambio di direzione dall’utilizzo dei voti alla formulazione di giudizi valutativi, intendendo in tal modo focalizzare l’attenzione sulla fun-zione formativa della valutazione. Ma a tale passaggio normativo non corrisponde necessaria-mente un cambiamento automatico nelle pratiche quotidianamente agite a scuola.Fra le molteplici occasioni di confronto, formazione e documentazione che hanno accom-pagnato l’introduzione di tale elemento normativo, si propongono tre testi che, affrontando tale passaggio da tre punti di vista diversi, ma fra loro integrati, possono rivelarsi utili sia per gli insegnanti in servizio alle prese con l’applicazione di tale norma di legge nelle proprie pratiche, sia per gli studenti di scienze della formazione primaria impegnati nello sviluppo delle compe-tenze valutative e di feedback
2022
valutazione; valutazione descrittiva; scuola primaria; valutazione formativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1088809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact