Il contributo, a commento della pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, 18 novembre 2021, causa C-212/20, approfondisce il tema delle conseguenze sul rapporto contrattuale tra professionista e consumatore della nullità delle clausole vessatorie, soffermando l'attenzione in particolare sulla possibile integrazione del contratto in relazione alla lacuna sopravvenuta e sui limiti dei poteri del giudice in tale procedimento.
Limiti europei all’integrazione (e all’interpretazione) del contratto contenente clausole vessatorie: marginalizzazione o mutata centralità del giudice? Commento a C. Giust., 18 novembre 2021, causa C-212/20
Gatti, Stefano
2022-01-01
Abstract
Il contributo, a commento della pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, 18 novembre 2021, causa C-212/20, approfondisce il tema delle conseguenze sul rapporto contrattuale tra professionista e consumatore della nullità delle clausole vessatorie, soffermando l'attenzione in particolare sulla possibile integrazione del contratto in relazione alla lacuna sopravvenuta e sui limiti dei poteri del giudice in tale procedimento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.